rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

NB Alatri, impresa solo sfiorata: S. Cesareo passa in Ciociaria

Niente da fare per i verderosa, sempre agganciati all’incontro ma incapaci di piazzare la zampata decisiva nei momenti a loro favorevoli

Al Nuovo Basket Alatri non riesce l’impresa di fermare la corazzata San Cesareo alla prima uscita stagionale. Niente da fare per i verderosa, sempre agganciati all’incontro ma incapaci di piazzare la zampata decisiva nei momenti a loro favorevoli. Dopo un avvio equilibrato, la formazione ospite piazza un break in chiusura di secondo quarto, sfruttando un calo di tensione dei padroni di casa per tornare negli spogliatoi sul +9. La reazione ciociara non si fa attendere troppo e produce un contro – parziale che ribalta totalmente l’inerzia dell’incontro, rispedendo avanti i padroni di casa. Qui, come detto, qualche errore di ingenuità, con conclusioni facili sbagliate e falli gratuiti che mandano in lunetta gli ospiti, bravi a riprendere la testa dell’incontro. La tripla di Corsi sulla terza sirena regala il +5 ai rossoblu, Alatri non molla e rimane aggrappata al match ma arriva con meno energie e lucidità all’ultima frazione, San Cesareo riprende qualche possesso di distanza, sbanda quando i verderosa difendono a tutto campo ma sono abbastanza freddi a cronometro fermo per portare a casa la partita.

“Affrontavamo una squadra che sarà sicuramente protagonista fino alla fine – afferma il coach alatrense Roberto Caporilli – e c’era un evidente gap dal punto di vista fisico in loro favore. Nonostante ciò la nostra difesa è stata per larghi tratti molto competente ma per vincere contro determinati avversari non possiamo permetterci cali di tensione. Ho visto segnali incoraggianti, anche se nella metà campo offensiva facciamo ancora troppa fatica a sviluppare i nostri giochi. Dispiace essersi presentati al primo appuntamento della stagione con alcuni problemi di infortuni, ai quali a gara in corso se ne è aggiunto un altro, da unire a quelli di falli di un paio di elementi. Da qui nasce la mancanza di lucidità e soprattutto di quel pizzico di killer instinct che avrebbe potuto indirizzare diversamente la gara. Comunque sia San Cesareo, da squadra profonda, fisica, organizzata e talentuosa qual è, ha pienamente meritato la vittoria. Un applauso anche alla direzione dei signori Trulli e Simula, se il nostro numeroso pubblico ha potuto assistere a una bellissima partita è anche merito del loro operato in una gara non facile da arbitrare. Noi lavoreremo per limare quei dettagli che ci sono mancati e faremo di tutto per muovere la classifica già dal prossimo incontro”.

Prossima gara che vedrà Alatri impegnata nell’anticipo di venerdì 20 Ottobre (ore 21) sul campo di Colleferro.

Nuovo Basket Alatri 65 - San Cesareo Basket 75

Parziali: 20-19; 32-41; 49-54; 65-75

Alatri: Cerica 16, Soiraghi n.e., Marini 2, De Francesco 4, Nistor 10, Maggi n.e., Stirpe 14, Serra 12, Coccia, Fiorini 2, Pagliarella n.e., Cappadozzi 5.

San Cesareo: Thisol 6, Butteroni 18, Ricchiuto 5, Becchetti 5, Corsi 8, D’Alessio 11, Balboni 17, Minna 3, Ripa 2, Lesdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NB Alatri, impresa solo sfiorata: S. Cesareo passa in Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento