rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Scuba Frosinone sconfitta nel finale a Viterbo

Nella quarta sfida del girone di ritorno del Girone A di C Gold i gialloblù giocano alla pari per 35 minuti sul campo di una delle big del torneo ma sono costretti ad alzare bandiera bianca nelle battute conclusive

La Scuola Basket Frosinone cede nel finale sul campo della Stella Azzurra Viterbo. 

Nella quarta sfida del girone di ritorno del Girone A di C Gold i gialloblù giocano alla pari per 35 minuti sul campo di una delle big del torneo ma sono costretti ad alzare bandiera bianca nelle battute conclusive. La Scuba parte bene, secondo un copione ormai consolidato, ma va in difficoltà quando la squadra di casa alza il suo quintetto, con Cittadini che crea enormi vantaggi grazie ai suoi centimetri. Viterbo chiude la prima frazione con tre punti di vantaggio e prova ad ampliare il gap nel secondo periodo ma la Scuba, nonostante qualche difficoltà sul piano offensivo, riesce comunque a restare aggrappata al match. La Stella Azzurra dà l'impressione di poterla chiudere nel terzo quarto ma Frosinone vede aumentare notevolmente l'efficacia della sua difesa e riapre totalmente i giochi. Tra la fine del terzo periodo e la prima parte del quarto il parziale recita 0-14 in favore dei ragazzi di Calcabrina, che tornano a un solo possesso di distanza. A questo punto però Viterbo ha la forza di riprendere in mano le redini dell'incontro e torna a imporre la sua fisicità, piazzando un contro-break di 19-0 che decide la sfida, di fronte a una Scuba che non ne ha più e deve arrendersi in un finale ancora una volta amaro.

"Pure stavolta siamo partiti bene - afferma il coach Francesco Calcabrina -, anche se abbiamo iniziano ben presto a subire la stazza degli avversari. Nel terzo quarto siamo andati sotto in doppia cifra ma siamo stati bravi a reagire a cavallo degli ultimi due periodi, riaprendo totalmente il match. Purtroppo ancora una volta siamo crollati nel finale perché non riusciamo a reggere sul piano fisico sui 40 minuti. Il distacco finale è maturato di fatto nei minuti conclusivi e probabilmente è troppo ampio rispetto a quanto si è visto in campo".

Sabato prossimo (21 Gennaio) i ciociari torneranno a giocare in casa: al Casaleno arriverà il Club Basket Frascati. 

TABELLINI

Stella Azzurra Viterbo 88 - Scuola Basket Frosinone 67

Parziali: 23-20, 23-14, 21-25, 21-8

Viterbo: Price 14, Ortenzi 14, Bertollini, Cittadini 9, Nieddu 2, Rogani, Baldelli 2, Taurchini 11, Pebole 12, Meroi, Martino 14, Casanova 10. Coach: Fanciullo, ass.: Vitali, Cardoni.

Frosinone: Mansilla 21, Rago, Lepre 5, Efficace 19, Stazi 5, Rocchi 8, Andreozzi 5, Iannozzi, Fontana, Senghor 4. Coach: Calcabrina, ass.: Gattabuia.

--

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuba Frosinone sconfitta nel finale a Viterbo

FrosinoneToday è in caricamento