rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Accademia di Belle Arti, visita dell'Ambasciatrice del Kosovo

Durante la visita in Accademia si discuterà di possibili collaborazioni e scambi di docenti e studenti e di iniziative culturali che vedranno protagonisti analoghi Istituti di Alta Formazione artistica kosovari

Riprende la serie di incontri con gli "Ambasciatori in Accademia" che nel 2022 ha portato a visitare l'Accademia di Belle Arti di Frosinone i rappresentanti diplomatici di Svizzera, Messico, Sri Lanka, Oman, Vietnam. Il prossimo 9 gennaio sarà la volta dell'Ambasciatrice del Kosovo, S.E. Lendita Haxhitasim, a incontrare presso la sede di Palazzo Tiravanti il Presidente dott. Giorgio Bartolomucci, la direttrice Prof.ssa Loredana Rea e gli studenti di fashion design e media art.

Il Kosovo è prepotentemente tornato alla ribalta della recente cronaca per il riaccendersi delle ostilità con la vicina Serbia, di cui fino al 2008, anno della proclamazione della propria indipendenza, rappresentava una regione autonoma. Oggi è riconosciuto da 74 stati nel mondo, tra cui l’86% dei membri della Nato e l’81% di quelli dell’Unione Europea, Italia inclusa. La sua popolazione ammonta a circa 2.500.000 abitanti dopo che durante i due anni di guerra, fra marzo 1998 e aprile 1999,  abbandonarono il luogo di origine circa un milione di Kosovari, dei quali 310.000 hanno trovato rifugio in Albania, mentre nel tempo  la Unione Europea si è costantemente impegnata a fornire ogni possibile aiuto per favorire il ritorno nelle loro case e la normalità nel paese. 

Con l’inizio del processo di pace si sono aperte molte prospettive per il Kosovo, soprattutto grazie all’appoggio, al sostegno della comunità internazionale e con aiuti finanziari per la ripresa delle attività economiche, agricole e artigianali, mentre le grandi industrie kosovare stanno riprendendo a pieno ritmo l'attività.

Molti i giovani e grande attenzione anche alla cultura, alla musica e alle arti, con diversi Festival e manifestazioni che durante l'anno si svolgono oltre che nella capitale Pristina, anche negli altri importanti centri urbani di Prizren, Peć e Mitrovica. Durante la visita in Accademia si discuterà di possibili collaborazioni e scambi di docenti e studenti e di iniziative culturali che vedranno protagonisti analoghi Istituti di Alta Formazione artistica kosovari. A seguire S.E. l'ambasciatrice Lendita Haxhitasim, visiterà il Museo del Palazzo Comunale dove avrà la possibilità di salutare il Sindaco di Frosinone, l'on. Riccardo Mastrangeli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia di Belle Arti, visita dell'Ambasciatrice del Kosovo

FrosinoneToday è in caricamento