menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anagni, il centro è pronto ma mancano i vaccini, Natalia ed Alfieri chiedono un incontro in Regione

Le vaccinazioni nell’ex ospedale del nord Ciociaria sarebbero dovute partire oggi ma è stato tutto rinviato

Sulla questione vaccini ad Anagni con la partenza del centro vaccinale presso l'ex ospedale annunciata nei giorni scorsi ma mai attuata è tornato il sindaco Daniele Natalia : "Sono stato contattato qualche fa dalla dottoressa Pierpaola D'Alessandro, direttore generale della ASL di Frosinone, sulla incresciosa vicenda della sospensione delle prenotazioni al centro vaccinale di Anagni. Mi è stato detto chiaramente che la ASL non aveva programmato i vaccini per lunedì prossimo (oggi ndr), ma previsto semplicemente il sito insieme a quello di Atina, conscia però della mancanza di vaccini da dirottare subito ad Anagni e che, pertanto, ogni prenotazione sarebbe stata respinta.

Al contrario di quanto dettomi dalla dottoressa D'Alessandro però la Regione Lazio, per tramite dell’Onorevole Buschini (e con la gran cassa del segretario del PD anagnino), aveva presentato in pompa magna l'apertura del centro vaccinale di Anagni assicurandone la piena operatività a partire da domani, salvo poi costringere la ASL ad un doveroso ma, purtroppo, anche scoraggiante passo indietro. Allora delle due l'una: o ASL e Regione Lazio non dialogano o la Regione quanto meno non informa l'Azienda Sanitaria delle proprie scelte prendendo decisioni solo per cercare consenso politico senza conoscere a fondo la situazione.

Se mancano i vaccini il centro vaccinale di Anagni non può essere aperto e tantomeno la sua apertura può essere annunciata. A prescindere da chi e quanti siano i colpevoli di questo ennesimo smacco al nostro territorio noi ci sentiamo comunque presi in giro e porteremo avanti azioni forti. Come ha detto la dottoressa D'Alessandro, la sanità e la salute sono cose serie, vorrei che lo capissero anche alla Regione Lazio una volta per tutte. La D’Alessandro si è risentita e me lo ha detto chiaramente quando ho parlato di “presa in giro”, sicuramente, stando così le cose, è chiaro che la presa in giro sia addebitabile solo ai referenti regionali e ci scusiamo con il direttore generale. Nei prossimi giorni chiederemo conto alla manager dell’attuazione di tutti i bei programmi e servizi previsti per il presidio sanitario di Anagni".

Il sindaco Alfieri chiede un incontro in Regione

Anche il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri, alla notizia della sospensione delle prenotazioni al centro vaccinale di Anagni a causa della carenza di vaccini, ha preso contatto con il Presidente del Consiglio della Regione Lazio Mauro Buschini proponedo un tavolo di incontro con i sindaci dell'area nord della provincia di Frosinone al fine di avere informazioni e trovare soluzioni alla difficile situazione in atto.

“In questo particolare momento di emergenza è indispensabile l'unità e la collaborazione fra le istituzioni di tutti i livelli. È il momento del confronto, nell'interesse delle nostre comunità. Il Centro vaccini presso Anagni da domani sarà regolarmente aperto come annunciato, ma non si poteva certo prevedere l'annuncio di Astrazeneca di venerdì del taglio dei due terzi della consegna programmata. Tal tagli riguardano tutte le strutture e anche i medici di base. Ora, quello che dobbiamo fare è intraprendere la via del lavoro comune, incontrare la Regione per confrontarci sul tema vaccini e cercare la soluzione migliore. Ho personalmente chiamato il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Buschini che si è impegnato personalmente a fissare un incontro con i sindaci dell'area Nord della Provincia in poche ore. Sono convinto che questa sia la soluzione nell'interesse collettivo. Confrontiamoci e troviamo soluzioni concrete”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Frosinone, oggi si festeggia "Santa Fregna"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Frosinone, “CicchiAMO”

  • Eventi

    Alla scoperta di Ferentino sconosciuta

  • Eventi

    Ciaspolata su Colle Le Lisce e Monte Cotento

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento