rotate-mobile
Attualità

Grave lesione al cavalcavia: migliaia di persone a rischio

Il problema strutturale è stato segnalato dai cittadini già diverse volte, ma sul cavalcavia risulta ancora regolare la circolazione

Una grave lesione, con conseguente cedimento dell'asfalto, si sta verificando sul cavalcavia di Passo del Cardinale, che collega Ceccano e la statale Frosinone-Gaeta, sotto il quale transita anche la linea ferroviaria. A denunciare il fatto - tramite la propriapagina social - il Progresso Fabraterno.

Il problema strutturale è stato segnalato dai cittadini già diverse volte, ma sul cavalcavia risulta ancora regolare la circolazione. Il tratto è un'arteria fondamentale, pertanto è percorso quotidianamente da migliaia di veicoli e mezzi pesanti.

Dalla riapertura delle scuole, risalente ormai a due settimane fa, il transito è incrementato in maniera sensibile. Infatti, costituisce il collegamento preferenziale da Ceccano bassa verso molte scuole: Passo del Cardinale, il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano e numerosi altri istituti di Ceccano alta.

Inoltre, ogni giorno è attraversato da moltissimi cittadini che si spostano verso Frosinone e dai residenti delle aree limitrofe. Questa flotta di persone è potenzialmente esposta al rischio di crollo, stando a ciò che si osserva a occhio nudo, ma è necessario operare dei rilievi per dare risposte concrete ai cittadini preoccupati.

Pertanto  - spiega il Progresso Fabraterno - è fondamentale un tempestivo blocco della circolazione sul cavalcavia e un altrettanto celere sopralluogo con verifica statica dello stesso cavalcavia e dei suoi punti di appoggio, deputata a stabilire l'entità del danno. L'augurio è che si possa intervenire in tempi brevissimi per ripristinare il tratto nelle sue condizioni ottimali, al fine di garantire sicurezza a tutti i guidatori e i pedoni che lo attraversano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave lesione al cavalcavia: migliaia di persone a rischio

FrosinoneToday è in caricamento