rotate-mobile
Attualità

Cisterna-Valmontone, il presidente Rocca annuncia la data del completamento dei lavori

Il numero uno della regione ha anche comunicato, in un evento pubblico, la fine della fase degli espropri 

Dopo decenni di proclami e di annunci andati a vuoto da qualche settimana sembrerebbe, il condizionale è sempre d'obbligo, che ci sia una data certa per il completamento della superstrada Cisterna - Valmontone che collegherà il sud della provincia di Roma all'area pontina ed al mare con l'innesto sulla Roma - Latina.

A giovarne sarebbe soprattutto il settore industriale che avrebbe così la possibilità di evitare la strozzatura del Raccordo Anulare per far viaggiare le merci verso il nord. Un enorme risparmio di tempo ed economico.

L'annuncio del presidente Rocca

La bretella Cisterna-Valmontone a detta del presidente della Regione Francesco verrà completata entro il 2028 "Abbiamo concluso la fase degli espropri". Lo ha annunciato il presidente nel corso del Roma REgeneration Forum, organizzato all’auditorium della Tecnica di Confindustria a Roma. Il numero uno regionale si è anche sbilanciato sulla data di ultimazione dei lavori che porteranno all’apertura della superstrada di collegamento tra la Pontina, a Campoverde di Aprilia, fino allo svincolo autostradale della A1 Milano-Napoli a Valmontone o meglio per la precisione nel territorio tra Labico e Valmontone. "Entro il 2028 la Cisterna-Valmontone sarà pronta", ha detto ancora Rocca.

I lavori, stando al cronoprogramma, dovrebbero partire all’inizio del 2025. Sarà lunga 31,5 chilometri e conterà 18 viadotti e 4 gallerie. Il primo lotto, dell’estensione di 10,352 chilometri e che gode già della copertura finanziaria, collegherà la S.S. 148 Pontina, in località Campoverde di Aprilia, alla S.S. 7 Appia in località Le Castella di Cisterna.

Ma più che dai tribunali la Bretella è stata ostacolata dalla politica: con il succedersi dei governi nazionali e regionali la Cisterna-Valmontone, così come la Roma-Latina, è stata continuamente approvata, poi cancellata, poi riapprovata e poi ricancellata, e così via, col risultato che di cantieri non se ne sono visti, mentre di soldi ne sono stati già spesi molti, soprattutto in progetti poi modificati o addirittura cestinati. Soldi sfumati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna-Valmontone, il presidente Rocca annuncia la data del completamento dei lavori

FrosinoneToday è in caricamento