rotate-mobile
Il futuro Consorzio ciociaro

Verso il Consorzio Lazio sud est: si insedia il commissario Sonia Ricci

La presidente dell’Anbi regionale curerà la fusione dei tre consorzi di bonifica della provincia di Frosinone: Sud Anagni, Valle del Liri e Conca di Sora. Anche a fronte della siccità, seguiranno incontri con organizzazioni agricole, sindacati e sindaci

Con la legge n. 12 del 10 agosto 2016, tra le disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo, la Regione Lazio ha dato il via all’accorpamento dei Consorzi di bonifica. Nella provincia di Frosinone si procederà alla fusione degli enti consortili A sud di Anagni, Valle del Liri e Conca di Sora per dar vita al Lazio sud est.

Si è insediata ufficialmente, intanto, il commissario Sonia Ricci. Ad occuparsi della fusione sarà direttamente la presidente dell’Anbi Lazio, la costola regionale dell’Associazione nazionale dei consorzi di gestione e tutela di territorio e acque irrigue. La commissaria Ricci, in occasione del suo insediamento, ha incontrato i direttori Aurelio Tagliaboschi (Sud Anagni e Conca di Sora) e Remo Marandola (Valle del Liri).

Ha ringraziato altresì il presente predecessore Stefania Ruffo, anche funzionaria della Regione, “per quanto portato avanti e per gli obiettivi conseguiti” anche e soprattutto nel Sorano. La riunione è servita a pianificare le priorità da affrontare, a partire dalla siccità.

Ha presenziato, oltre al direttore dell’Anbi Lazio Andrea Renna, anche il funzionario regionale Luigi Maietti, attivo nell’assessorato all’Agricoltura guidato da Enrica Onorati. “La sua presenza - sottolinea Sonia Ricci - mostra la vicinanza dell’Ente Regione, che sono certa si renderà sempre più disponibile per affrontare al meglio le problematiche legate alle nostre attività anche con il supporto di Anbi Lazio e del direttore Renna, sempre presente ed attivo per dare seguito ai propositi dell’associazione ad ogni livello”.

Verso il Consorzio Lazio sud est: quello ciociaro

“Il primo approccio è stato molto positivo - commenta la commissaria Ricci - Il momento non è certamente dei più semplici per la siccità, che non ha risparmiato il territorio della Ciociaria, e per la manutenzione del territorio che stiamo garantendo con la consueta professionalità ed attenzione”.

“Nei prossimi giorni metteremo in agenda le prime riunioni con i rappresentanti delle organizzazioni agricole, di quelle sindacali e con i Sindaci del territorio per dare forza allo schema che sappia mirare alla massima e più sana e corretta concertazione – preannuncia in conclusione - Insieme dobbiamo lavorare per dare risposte alle imprese consorziate e ai cittadini raccontando ancora meglio per quanto possibile le nostre attività su un perimetro delicato ed importante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il Consorzio Lazio sud est: si insedia il commissario Sonia Ricci

FrosinoneToday è in caricamento