rotate-mobile
Attualità

La denuncia della Cisl di Frosinone: "Grave carenza di organico all'Agenzia delle Entrate"

Il Segretario Generale Antonio Cuozzo: "Come organizzazione sindacale da tempo denunciato questo stato di cose, insostenibile sotto vari aspetti"

La CISL FP di Frosinone denuncia una grave mancanza di personale all’Agenzia delle Entrate di Frosinone.

"Da constatare che nell’ultimo triennio l’Agenzia Entrate, Direzione Provinciale di Frosinone, ha perso circa il 40% del proprio Organico, per la considerevole quantità di pensionamenti – scrive la CISL FP di Frosinone -  E ben poco hanno potuto fare le ultime procedure concorsuali, come il concorso 510 funzionari bandito con atto prot 75143 del 9 aprile 2018 che non ha destinato neanche una unità di personale a questo Territorio.

La grave carenza di organico non vuol dire calo di obiettivi e carichi di lavoro, ma ben altro  - dichiara il Segretario Generale della CISL FP di Frosinone Antonio Cuozzo – come organizzazione sindacale da tempo denunciato questo stato di cose, insostenibile sotto vari aspetti, basti pensare che  i funzionari della DP di Frosinone, assieme a quelli di Sora e Cassino oramai non riescono neanche più a programmare un piano ferie, sebbene l’Amministrazione tenti di farlo redigere, proprio perché altrimenti i Front Office rimarrebbero sguarniti, con inevitabili conseguenze che potrebbero ricondursi ad una interruzione del servizio pubblico.

“A questo stato di cose – continua Cuozzo - si affianca la spada di Damocle della videochiamata.  Avete capito bene. I funzionari dovranno contattare tramite una app istituzionale il contribuente per erogare il servizio anche tramite questa modalità alternativa. “

E la criticità non è limitata all’erogazione dei servizi. Con il termine dello stato di emergenza, gli obiettivi della Direzione Provinciale di Frosinone dovranno fare i conti anche con la ripresa delle attività istruttorie esterne: verifiche fiscali generali e accessi mirati presso aziende e professionisti, di conseguenza, aumento del contenzioso tributario.

La CISL FP Frosinone si domanda, quindi, con quali uomini e mezzi l’Agenzia dovrebbe portare a termine questa mission istituzionale?

La nostra organizzazione sindacale è ben consapevole che il contribuente non può essere lasciato solo a districarsi nella fitta rete della burocrazia, ma nello stesso tempo non può permettere che i Lavoratori delle Agenzia delle Entrate debbano sostenere carichi di lavoro così pressanti, che mirano nella sostanza il benessere organizzativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia della Cisl di Frosinone: "Grave carenza di organico all'Agenzia delle Entrate"

FrosinoneToday è in caricamento