rotate-mobile
Attualità

A Fiuggi l'Assemblea Nazionale degli Istituti Alberghieri d'Italia

Durante i tre giorni dell’evento si sono susseguiti sul palco diversi ospiti importanti

Orientamento, formazione e lavoro nel settore enogastronomico. Questi i principali temi che sono stati affrontati durante il Convegno e Assemblea Nazionale degli Istituti Alberghieri d'Italia (RE.NA.IA.), che si è tenuto a Fiuggi nei giorni 17-18-19 maggio e la cui organizzazione è stata affidata all'Istituto "Alberghiero" IPSSEOA "M. Buonarroti" della città, diretto dal dott. ing. Francesco Cozzolino.

"L'obiettivo di RE.NA.IA. è standardizzare ed eguagliare l'offerta formativa nei confronti dei nostri ragazzi", spiega Giovanni Amati, docente dell'istituto e referente dell'evento.

Rete Nazionale Istituti Alberghieri - La Rete RE.NA:I.A., con oltre 200 iscritti, è nata nel 2001 e la prima assemblea si è tenuta proprio nella città di Fiuggi. Ventitré anni dopo, l'attuale presidente, ing. Luigi Valentini, ha affidato l'organizzazione dell'assemblea all'istituto "Alberghiero" IPSSEOA "M. Buonarroti" di Fiuggi. Ai convegni, che si sono svolti presso il Teatro Comunale di Fiuggi, sono intervenuti esperti del settore enogastronomico, del mondo istituzionale, del terzo settore, con la presenza di dirigenti scolastici, direttori amministrativi e docenti di tutta Italia. Intervenuta anche l’Associazione provinciale cuochi di Frosinone.

Ospiti all'alberghiero di Fiuggi il presidente Fic Rocco Pozzulo. Il presidente Unione Cuochi Regione Lazio Alessandro Circiello (chef di fama Nazionale, chef della RAI su vari programmi). E grande ospite Fabio Potenzano Chef nella Nazionale italiana Cuochi (anche lui chef di Fama e chef della Rai)

I temi - Il tema principale dell'evento è stato l'orientamento dei giovani verso il settore enogastronomico. Ma si è parlato anche di formazione, lavoro e gestione dei fondi del Pnrr.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fiuggi l'Assemblea Nazionale degli Istituti Alberghieri d'Italia

FrosinoneToday è in caricamento