Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità

Da Frosinone a Genova per salvare le vite umane. La storia di Vicki

Lo stupendo esemplare femmina di pastore tedesco insieme al suo addestratore Stefano Palazzi è impegnato a Genova tra le rovine del Ponte Morandi

Da Frosinone a Genova per salvare tante vite umane. Si tratta di Vicki uno stupendo esemplare femmina di pastore tedesco che proprio nei giorni scorsi insieme ad altre unità cinofile è stata trasportata sotto il ponte "Morandi" a Genova per scavare tra le macerie. Vicki fa parte della scuderia "Usar"  la squadra speciale dei vigili del fuoco che scende in campo con le unità cinofile in casi di calamità naturale.

I pastori dal cuoro d'oro

Anche nella tragedia del ponte Morandi c'erano loro i "pastori" dal cuore d'oro. Vicki accompagnata dal suo addestratore Stefano Palazzi di Frosinone si è recata a Genova insieme a Fix e Zoe provenienti da Marino e Pomezia Insieme ai due animali c'erano anche Cristian Verdini e Giampiero  Ruggero.

I precedenti interventi ad Amatrice e Rigopiano

Loro c'erano anche ad Amatrice e all'hotel Rigopiano travolto da una slavina. Adesso insieme agli addestratori scavano tra i detriti alla ricerca dei dispersi dotati di un olfatto e di un udito particolari, gli animali sono capaci di percepire lamenti non udibili all'orecchio dell'uomo. Vicki, così come Zoe e Kim sono stati arruolati nell'USAR dei Vigili del fuoco, il personale specializzato in disastri che riesce a migliorare le attività di soccorso in seguito a eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti idrogeologici.

Il loro importante ruole

Sono loro i fedeli amici dell'uomo i primi a localizzare le vittime e prestare i primi soccorsi in attesa del personale medico. Un plauso a Vicki, orgoglio ciociaro ed a tutti quei cani che oggi stanno cercando di salvare vite umane anche a prezzo della loro stessa vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Frosinone a Genova per salvare le vite umane. La storia di Vicki

FrosinoneToday è in caricamento