rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Iniziati i lavori sulla Variante Casilina ma è già polemica

Legambiente pone il problema della mancata realizzazione di marciapiedi

Sono iniziati già da qualche giorno i lavori di riqualificazione sulla Variante Casilina, ma è già polemica. I lavori di rifacimento di Via Saragat che i cittadini aspettavano da tempo vista l’importanza strategica che ha quella strada per la mobilità, non soddisfano Legambiente. Il circolo "Il Cigno" di Frosinone pone l'attenzione sulla mancata realizzazione futura di marciapiedi.

"Ogni nuova strada, specie se urbana, dovrebbe prevedere oggi dei larghi marciapiedi e una corsia ciclabile protetta - afferma Legambiente Frosinone - È il minimo sindacale se si vuole riconoscere la centralità dei pedoni e più in generale dei soggetti vulnerabili nelle scelte inerenti la mobilità urbana. Lo stesso dicasi, ovviamente, se si intende procedere al rifacimento di un’arteria esistente.

Ebbene, nel caso dei lavori appena iniziati di riqualificazione di Via Saragat (già Variante Casilina), il Comune di Frosinone ha invece deciso di ignorare completamente i pedoni, scegliendo di non prevedere la realizzazione di marciapiedi, neanche su un solo lato, né tantomeno di una pista ciclabile. Reputiamo questa scelta inaccettabile, tanto più se si considera che la strada in questione è ormai tutt’altro che una tangenziale, essendo per buona parte inserita a tutti gli effetti nel tessuto urbano. Il rifacimento del manto bituminoso peraltro indurrà gli automobilisti a percorrere la strada a una velocità più sostenuta, con ciò accrescendo per i malcapitati pedoni e ciclisti il rischio di essere investiti.

Occorre una volta per tutte cambiare prospettiva nelle scelte che riguardano il traffico, specialmente in un comune che vanta il primato nazionale fra i capoluoghi di provincia per numero di veicoli privati in rapporto alla popolazione. Alla base della piramide della mobilità devono esserci i pedoni e tutti i soggetti fragili, perché le strade non possono e non devono essere appannaggio esclusivo delle auto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziati i lavori sulla Variante Casilina ma è già polemica

FrosinoneToday è in caricamento