rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il punto

La situazione degli impianti sportivi a Frosinone: dallo stadio del nuoto al palazzetto Coni

Argomenti trattati durante l'ultimo Consiglio Comunale

Durante l’ultimo consiglio comunale di Frosinone si è parlato di diversi argomenti, ma senza alzare troppo i toni come successo lo scorso mese. Tra i quesiti più importanti quelli inerenti agli impianti sportivi. Argomenti messi sul tavolo dal capogruppo del Partito Democratico, Angelo Pizzutelli.

"Per quanto riguarda Campo Coni – spiega il delegato allo sport Francesco Pallone – come già detto il mese scorso abbiamo depositato la domanda per partecipare al bando Sport e periferie, si tratta di un progetto che si aggira intorno al milione e 400mila euro. Aspettiamo la graduatoria per capire poi come muoverci. Siamo in attesa degli esiti, penso ci vorrà qualche mese. Inutile intervenire prima per magari spendere dei soldi inutilmente.

Per quanto riguarda l’ex Palazzetto Coni, ci sono state tre delibere e due pareri favorevoli della commissione. Aspetto solo che venga calendarizzato per il prossimo consiglio comunale.

Lo stadio del nuoto – Domani mattina alle 8 (oggi n.d.r.) faremo un sopralluogo per verificare se tutto l’impianto è a posto per poi riconsegnarlo – spero già nella stessa giornata – all’attuale gestore per farlo rendere fruibile per tutti quelli che lo frequentano. Già da qualche giorno le caldaie nuove sono in funzione e l’acqua ha raggiunto la giusta temperatura per essere utilizzata. Per quanto riguarda la gestione della piscina da gennaio fino a luglio, l’obiettivo dell’amministrazione è quello di dare continuità e di tutelare le famiglie che frequentano la piscina. Stiamo valutando diverse opzioni.

La visita in Regione è stata un confronto molto costruttivo. Abbiamo parlato dello stadio del nuoto ma di tutti gli impianti sportivi di Frosinone. Sul tavolo abbiamo diverse soluzioni. Le stiamo valutando in tempo per prendere una decisione entro il 30 dicembre".

Aggiornamento ore 12:00 - Terminato l’intervento di sostituzione della centrale termica presso il Polo Natatorio di Frosinone (Stadio Del Nuoto) da parte dell’amministrazione comunale. Nella giornata di oggi, il Sindaco Riccardo Mastrangeli e il consigliere delegato allo sport Francesco Pallone, con i tecnici incaricati, hanno effettuato il sopralluogo presso l’impianto di viale Olimpia.

“L’amministrazione comunale, come da convenzione, ha provveduto a eseguire i lavori di competenza nel più breve tempo possibile, affinché si giungesse al più veloce ripristino delle tante attività organizzate  all’interno dell’impianto in zona Casaleno, che ha fatto scoprire e riscoprire la bellezza della pratica del nuoto, amica della salute e del benessere, a sportivi e appassionati di tutte le età”, ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli.  “Oggi è stato collaudato con successo il nuovo impianto di riscaldamento, entrato già in funzione nei giorni scorsi, con caldaie a condensazione nel rispetto delle norme in materia di risparmio energetico e sostenibilità ambientale – ha illustrato nel dettaglio il consigliere Pallone - in sostituzione delle esistenti non più riparabili, con risparmio economico a livello di consumi energetici, attraverso un intervento di manutenzione straordinaria”.

caldaie1

Da un esame dello stato di fatto, era stato infatti riscontrato che su 8 caldaie esistenti, 6 erano state escluse dal manutentore della piscina in quanto gli scambiatori risultavano forati e l’addolcitore non era più funzionante; una caldaia era fuori uso.
La Fin, a seguito delle opportune verifiche, programmerà, dunque, il calendario di riapertura rivolto sia alle società agonistiche sia agli iscritti ai corsi della struttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La situazione degli impianti sportivi a Frosinone: dallo stadio del nuoto al palazzetto Coni

FrosinoneToday è in caricamento