menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo, le città ciociare si illuminano di blu

Un messaggio di speranza dai primi cittadini a chi lotta giornalmente con questa patologia

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo  istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Ma non bisogna nascondersi, vergognarsi. Oggi ci sono tanti modi per stare accanto alle persona con questa patologia e il 2 aprile è il simbolo di una lotta vissuta giornalmente e di quanto possono dare le persone affette da autismo agli altri!

La panchina blu a Castelliri

"Il 2 aprile rappresenta una data importante, è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, una preziosa occasione per promuovere il rispetto e l’inclusione delle persone che soffrono del disturbo dello spettro autistico. Un’occasione per sensibilizzare tutti a saper guardare oltre le differenze e valorizzare la diversità come risorsa. L’obiettivo della nostra Amministrazione Comunale è di spostare l'attenzione sulla diversità come risorsa per realizzare una vera e propria inclusione e la panchina blu sta a rappresentare per tutti noi l'intenzione di considerare l'autismo tutti i giorni dell'anno."

Il messaggio di Daniele Natalia

Il sindaco di Anagni Daniele Natalia invia un messaggio in occasione della giornata della consapevolezza sull'autismo "Il 2 aprile è la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo. A chi porta sulle spalle il peso della disabilità ed alle loro famiglie rivolgiamo oggi il nostro pensiero. La pandemia sta mettendo a dura prova la capacità di resistenza e la voglia di lottare dei disabili e dei loro familiari, ce ne rendiamo conto, ascoltiamo le loro storie, capiamo le loro sofferenze. In altri tempi avremmo dedicato, come già fatto, eventi a questa giornata, oggi lo stop "pandemico" non ci esime dal parlare dei diritti delle persone affette da autismo. Anagni si tinge, anche se solo virtualmente, di blu anche quest'anno."

La cascata di Isola del Liri oggi diventa blu!

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo, che ricade il prossimo 2 aprile, l’amministrazione comunale di Isola del Liri illuminerà di colore BLU la Cascata Grande, a partire già da domani, 1 aprile.

Messaggio del sindaco Massimiliano Quadrini “Il blu è il colore scelto per identificare le iniziative svolte da istituzioni e associazioni, utilizzato per manifestare solidarietà. Come sindaco di questa città, sono onorato di poter contribuire alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, “vestendo” di blu la nostra Cascata Grande. Sensibilizzare ed informare su questo disturbo è fondamentale per favorirne la diagnosi ed il giusto approccio".

Enzo Salera e la Rocca Janula tutta blu

"Già da ieri sera la Rocca Janula è illuminata di blu e lo sarà anche stasera proprio per fare luce sull'Autismo, un fenomeno che coinvolge, purtroppo sempre più famiglie. Ed in questa occasione mi piace segnalare anche il lavoro del Primo Istituto Comprensivo di Cassino che ha voluto testimoniare il suo supporto coinvolgendo bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado nella realizzazione di un aeroplano di carta di colore blu, con un cuoricino rosso disegnato e la scritta, sulle ali dell’aeroplano, di un messaggio di solidarietà e che abbiamo fotografato nella nostra Rocca Janula. In maniera simbolica i ragazzi si sono uniti tutti il 29 marzo 2021 alle ore 18 in un flashmob virtuale sulle note della canzone ” VOLARE”. Ogni alunno ha fotografato il proprio aeroplano, ha inviato la foto ed è stato realizzato un video".

Le parole del Presidente della provincia e sindaco di Ferentino Pompeo

"Nella giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo un pensiero speciale va a tutti coloro che, in questa emergenza sanitaria, hanno subito ancora di più il peso della difficoltà e della disabilità. A loro, alle loro famiglie un abbraccio a distanza in un altro anno in cui non possiamo ritrovarci insieme e vicini. Continuerà però l'impegno a fare piena luce sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico. E il loro primo diritto è quello di non restare invisibili."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento