rotate-mobile
Attualità

Terminati i lavori sulla rete idrica Asta degli Aurunci che riguarda ben 8 comuni  

Complessivamente sono stati sostituiti 140 metri lineari di condotta, ad una profondità di 4 metri, per un importo totale di 50 mila euro

Si è regolarmente concluso l’intervento di sostituzione di due importanti porzioni di condotta idrica sulla linea adduttrice Asta degli Aurunci. L’intervento programmato, con la collaborazione di otto amministrazioni comunali (Esperia, Ausonia, Pontecorvo, Pico, Pastena, Campo di Mele, Castro dei Volsci e Falvaterra), tutte preventivamente informate con un tavolo tecnico, e ricadente nel territorio di Aquino ha interessato la linea adduttrice tra il partitore di Villa Santa Lucia e il partitore di Monte d’Oro ad Esperia.

L’apertura del cantiere c’è stata il 30 agosto, con due interruzioni idriche programmate, il 6 e l’8 settembre, ed è terminato l’8 settembre. Complessivamente sono stati sostituiti 140 metri lineari di condotta, ad una profondità di 4 metri, per un importo totale di 50 mila euro. Nel tratto di adduttrice, in sostituzione del tubo in acciaio, è stato installato un tubo in ghisa anti sfilamento meccanico a doppia camera, in grado di sostenere una pressione di esercizio fino a 100 bar.

In questo modo si avrà massima stabilità nel caso di pressione interna elevata e improvvise sollecitazioni esterne. La posa è avvenuta interamente tramite un giunto resistente alla radice, e, di conseguenza, non c’è stata nessuna saldatura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminati i lavori sulla rete idrica Asta degli Aurunci che riguarda ben 8 comuni  

FrosinoneToday è in caricamento