rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Paliano

Paliano, dopo decenni di abbandono la Palestra Fuksas  tornerà ad essere funzionante

L'opera progettata dall'importante architetto italiano è citata anche in diversi libri ed un suo modello è esposto al Maxxi Museo

Continuano a passi spediti i lavori di ristrutturazione della Palestra Fuksas a Paliano. L'edificio conosciuto in tutta la zona come la 'palestra storta' per via della facciata in cimento armato che sfruttando la pendenza della strada sulla quale si poggia è stata costruita dall'importante architetto italiano restando storta.

L'opera sul sito del Fai i luoghi del cuore è stata definita come uno dei più straordinari esemplari di arte contemporanea made in Italy; l'opera definita il trampolino di lancio verso l'affermazione di Massimiliano Fuksas come architetto di fama mondiale.

Il Gymnasium progettato nel 1979 e realizzato nei 6 anni successivi domina tuttora la valle del Sacco; l'artista volle erigere una facciata inclinata e staccata dal resto dell'edificio che avesse regalato la sensazione di essere sul punto di cadere. E un omaggio alla sua generazione, quella del '68, finita male; è un sistema di equilibri apparentemente instabili in una composizione di cemento armato che sconvolge la percezione dei fruitori della città di Paliano.

Gymnasium Palestra Fuksas

Tale opera attirò immediatamente la stampa a tal punto di essere pubblicata dalla rivista francese d'arte L'architecture d'Aujourdhui. Attualmente al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) sono esposti un modello e i documenti relativi al progetto della palestra donati dall'architetto Fuksas per le collezioni del museo nel 2011, mentre alcuni disegni a mano libera di Fuksas (sempre relativi all'opera in questione), oltre ad altri 100 fra i più grandi studi di architettura italiani e internazionali sono stati donati proprio al FAI (fondo ambiente italiano), che li ha utilizzati per dare vita alla mostra "La mano dell'architetto".

La soddisfazione di Alfieri

"Dopo decenni di abbandono ora (vedi foto in alto) i lavori - spiega il sindaco di Paliano Alfieri stiamo ridando vita ad un'opera importante della nostra città. Una brutta pagina sta terminando. Paliano avrà un centro polifunzionale che sarà adibito a luogo di sport, cultura e teatro. Colgo anche l’occasione per ribadire che alcun parcheggio verrà costruito all’interno del Parco Willy, anzi, verrà ampliata e messa in sicurezza l’area giochi bambini e ristrutturato il campo da Basket".
Avanti cosi!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, dopo decenni di abbandono la Palestra Fuksas  tornerà ad essere funzionante

FrosinoneToday è in caricamento