rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Pontecorvo

Pontecorvo, la differenziata cresce grazie al senso civico dei cittadini

Obiettivo del 65% entro fine anno e lunedì il lancio di una nuova campagna informativa

Il sindaco Anselmo Rotondo esprime soddisfazione per il superamento della soglia del 50% di raccolta differenziata nel comune di Pontecorvo (Frosinone).  Nonostante alcuni cittadini che non si sono ancora adeguati alle nuove norme, il sindaco invita tutti a comprendere l'importanza di differenziare i rifiuti come un atto di amore per la città e rispetto per la comunità.

Entro dicembre, si mira a raggiungere il 65% di differenziata e lunedì partirà una nuova campagna informativa presso il mercato di viale Dante. L'assessore alla transizione ecologica, Katiuscia Mulattieri, sottolinea la necessità di regolarizzare la situazione dei cittadini che evadono la Tari, poiché il mancato pagamento danneggia coloro che adempiono ai loro doveri fiscali. La presidente dell'Azienda Speciale Multiservizi, Roberto Di Schiavi, sostiene l'importanza della collaborazione tra l'amministrazione comunale e i cittadini e annuncia misure severe contro chi getta rifiuti per strada, al fine di mantenere un alto livello di civiltà e incoraggiare la partecipazione nella raccolta differenziata.

“Il servizio è arrivato ovunque. I residenti del centro, delle periferie, di ciascuna contrada hanno una e anche più isole ecologiche a disposizione per conferire i rifiuti in modalità differenziata, a qualunque ora del giorno e della notte. Abbiamo superato la soglia del 53%, ora dobbiamo arrivare al 65% entro dicembre. Anche i cittadini più riottosi devono capire che differenziare i rifiuti è un atto d’amore per la propria città e di rispetto verso la comunità locale”. Così il sindaco, Anselmo Rotondo, commenta il superamento della fatidica soglia del 50% di differenziata e la presentazione della nuova campagna informativa che inizierà lunedì 17 luglio alle 8.30 al mercato di viale Dante. 

“Inutile nascondere la delusione per i troppi pontecorvesi che ancora non si sono adeguati alla nuova gestione, che addirittura non hanno ritirato la tessera per conferire nelle isole e che chissà dove gettano i loro rifiuti domestici. Ma seppure con lentezza, dovuta alla esiguità dei dipendenti in servizio, tutti i cittadini che finora, per decenni, hanno evaso la Tari saranno individuati e invitati a regolarizzare la loro posizione rispetto al pagamento di un tributo che tutti gli altri già pagano regolarmente. Anche perché chi evade danneggia chi paga! Ed è opportuno ricordare che se tutti i cittadini pagassero, la Tari costerebbe ancora meno di oggi” aggiunge l’assessore alla transizione ecologica Katiuscia Mulattieri. 

Da poco è alla guida della Azienda Speciale Multiservizi, ma la conosce da sempre e ne conosce ogni singolo ufficio e dipendente perché è stato tra i fautori della nascita ed è per questa ragione che il presidente Roberto Di Schiavi ha saputo subito come prenderne le redini. “Il Comune e la Asm hanno attuato una rivoluzione silenziosa, ma epocale, sostituendo la vecchia indifferenziata con il sistema delle isole. D’accordo con sindaco e assessore vogliamo proseguire nel rapporto di collaborazione coi cittadini, rinnovando pazienza, ascolto e comprensione. Da lunedì parte la nuova campagna di informazione per coinvolgere tutti e raggiungere il 65% di differenziata, mantenendo tolleranza zero contro gli incivili che buttano i rifiuti per strada. Con loro continueremo ad essere inflessibili, multandoli pesantemente sia per condannare un gravissimo malcostume, sia per rincuorare i tanti cittadini che subito si sono adeguati alle nuove modalità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecorvo, la differenziata cresce grazie al senso civico dei cittadini

FrosinoneToday è in caricamento