rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La classifica

Migliora la qualità della vita di Frosinone: deciso passo in avanti per sicurezza e salute

La Ciociaria è l'unica nel Lazio insieme a Roma a guadagnare posizioni rispetto al 2022

Migliora la qualità della vita a Frosinone. A rivelarlo l'indice condotto da Italia Oggi e Ital Communications con l’Università la Sapienza di Roma. La Ciociaria sale di tre posizioni rispetto al 2022, passando dal 78esimo al 75esimo posto. La qualità della vita viene divisa in quattro aree: buona, accettabile, scarsa e insufficiente. Le dimensioni analizzate sono invece: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero. Ci sono inoltre vari indicatori per stilare la classifica.

Frosinone eccelle nella sicurezza, con il terzo posto in Italia dopo Ascoli e Pordenone. Deciso balzo in avanti anche per la salute, con il 15esimo posto. L'anno scorso occupava la sessantesima posizione. Recupero importante anche per la voce ambiente: dal 102esimo posto al 78esimo.

Male invece le voci che riguardano: disponibilità di aree pedonali (la città di Frosinone è ultima in Italia), i consumi idrici, gli sforamenti per le polveri sottili, natalità e istruzione. 

I dati del Lazio

La migliore nel Lazio è la provincia di Roma in 33esima assoluta, migliorando di ben 20 posizioni rispetto al 2022. Deciso passo indietro per Rieti che dalla 61esima posizione scende all’80esimo posto. Perdono posizioni anche Viterbo da 69esima a 70esima) e Latina dal 76esimo posto all'81esimo.

La provincia dove si vive meglio in Italia, invece, è Bolzano, seguita da Milano e Bologna. La provincia peggiore – secondo l’analisi di Italia Oggi – è quella di Crotone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliora la qualità della vita di Frosinone: deciso passo in avanti per sicurezza e salute

FrosinoneToday è in caricamento