rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Il riconoscimento

Tra le quindici migliori colombe artigianali d'Italia anche una di Frosinone

La colomba di Matteo Dolcemascolo si piazza a pari merito con quella del noto pasticcere Iginio Massari

Secondo Gambero Rosso tra le quindici colombe artigianali migliori d'Italia c'è anche quella del pasticcere di Frosinone, Matteo Dolcemascolo.

La Pasqua si avvicina e con essa arriva il momento dell'immancabile classifica sulle “migliori” colombe classiche in produzione della nota casa editrice italiana specializzata in enogastronomia. Quest’anno -fa sapere Gambero Rosso - con un appello senza precedenti, sono state coinvolte circa 200 aziende. L’intento era quello di dare al maggior numero possibile di artigiani l’opportunità di presentare il proprio lavoro.

La chiamata, rivolta a tutte le categorie senza preclusioni merceologiche (accolte anche le colombe di ristoranti, gelaterie e salumerie con laboratorio), ha raggruppato più di 90 produttori. Alla fine, il numero totale di assaggi collezionati nelle varie degustazioni ha sfiorato quota 130, in quanto alcune colombe sono state assaggiate una seconda volta durante la finale. Per noi del Gambero Rosso, un record assoluto.

La colomba artigianale di Dolcemascolo si piazza al quindicesimo posto, a pari merito con quella del noto pasticcere Iginio Massari. 

La descrizione

La descrizione della colomba di Dolcemascolo di Gambero Rosso: "Coronata da una glassa tanto classica quanto scura, impreziosita da mandorle siciliane, quella del giovane pasticcere di Frosinone è una colomba che nell’aspetto non sfigura affatto, anzi. Come l’esterno, la bella faccia interna, dai luminosi toni naturali, si sviluppa in modo appropriato: la sequenza di alveoli regolari offre una trama ordinata, che cattura l’occhio così come la vaniglia, omogenea in tutto l’impasto.

Nuance lattiche e agrumate sfiorano dolcemente l’olfatto. Una pulizia che ritorna al palato per suggellare l’equilibrio di fondo, nonostante qualche rebound vanigliato. Meno significativo il candito, dal morso aromaticamente scarico. L’esame tattile registra una tessitura soffice e filante, sebbene non particolarmente umida né scioglievole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra le quindici migliori colombe artigianali d'Italia anche una di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento