rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il dossier

Tassa rifiuti, Frosinone è la città meno cara del Lazio

Il capoluogo ciociaro è uno dei 27 capoluoghi d’Italia dove si paga mediamente meno rispetto allo scorso anno. Molto bene anche per la raccolta differenziata

In media nel 2022 una famiglia laziale ha pagato 332 euro la tassa per i rifiuti, rispetto ai 314 della media nazionale, con alcune differenze tra i capoluoghi. Frosinone è il capoluogo dove si paga mediamente di meno in Regione (299 euro) ed è uno dei 27 capoluoghi di provincia d’Italia che ha subito una diminuzione rispetto allo scorso anno (-5,7% con la spesa media nel 2021 che ammontava a 317 euro a famiglia). Il capoluogo più caro nel Lazio è Roma con 378 euro di spesa media a famiglia. Segue Latina (351 euro), Viterno (319 euro), Rieti (311 euro) e appunto Frosinone con 299 euro di media a famiglia.

La tariffa a livello regionale è pressoché invariata rispetto al 2021, registrando un +0,2%. Per quanto attiene la raccolta differenziata, il Lazio si attesta al 52,5% rispetto al 63% della media nazionale, bene Frosinone dove si supera il 71%, la migliore nel Lazio.

A livello nazionale, è al Sud che si registra la spesa più elevata, con la Campania in testa a livello regionale (414 euro, e un leggero decremento dello 0,6% rispetto all'anno precedente) e ben otto capoluoghi di provincia meridionali nella top ten dei più cari, guidata da Catania dove una famiglia spende mediamente 594 euro all'anno, con un incremento di quasi il 28% rispetto al 2021.

La regione in cui si rileva la spesa media più bassa è il Trentino Alto Adige (212 euro), dove si registra però un aumento del 6,2% rispetto all'anno precedente; fra i capoluoghi di provincia è Udine quello meno caro, con una spesa media a famiglia di 174 euro.

Sono 63 i capoluoghi in cui si registrano aumenti della tariffa, soltanto 27 quelli in diminuzione: l'incremento più elevato a Cosenza (+40,9%), la riduzione più consistente a Caltanisetta (-17,4%). È questo il quadro che emerge dall'annuale rilevazione dell'osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.

L'indagine sui costi sostenuti dai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti in tutti i capoluoghi di provincia prende come riferimento nel 2022 una famiglia tipo composta da tre persone e una casa di proprietà di 100 metri quadri. L'indagine è realizzata nell'ambito del progetto 'Re-User: usa meglio, consuma meno', finanziato dal ministero dello Sviluppo Economico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa rifiuti, Frosinone è la città meno cara del Lazio

FrosinoneToday è in caricamento