rotate-mobile
La presentazione / Trevi nel Lazio

Trevi nel Lazio, Mons. Vincenzo Paglia: "Il reddito di cittadinanza andrebbe dato agli anziani per insegnare i mestieri ai giovani”

Questo quanto emerso nelle presentazione dell’ultimo libro del sacerdote alla presenza di Gianfranco Battisti e dei sindaci del nord Ciociaria

Presentato nella chiesa di Santa Maria Assunta di Trevi nel Lazio il libro di Mons. Vincenzo Paglia L'età da inventare- La vecchiaia fra memoria ed eternità. Al fianco dell’Arcivescovo originatio di Boville Ernica anche l’ex AD delle Ferrovie dello Stato dott. Gianfranco Battisti.

Forte è stato il grido di dolore lanciato da Mons. Paglia quando ha affermato che: “si deve creare una nuova cultura degli anziani che non sono lo scarto della società, ma sono la storia della nostra vita.  Ecco perché sono andato dal presidente del Consiglio Draghi per presentare la carta dei diritti, che deve essere riveduta, perché gli anziani hanno il diritto di imparare ai giovani e finché hanno la forza di dare la propria sapienza, non solo ma anche del proprio lavoro. Invece del reddito di cittadinanza ai giovani che non fanno nulla, diamoli agli anziani che insegnano ai giovani il mestiere.  Draghi ha assicurato una cabina di regia per tutti i rappresentanti dei Ministeri, perché si deve cambiare la politica della persona”.

Trevi presentazione libro Mons. Paglia sugli anziani

Un libro davvero molto interessante dove si affronta anche il tema dell’accompagnamento alla morte delle persone più in là con l’età tra l’affetto dei parenti e con la giusta preparazione con percorsi che andrebbero creati anche con le istituzioni ed i comuni.

Il calo delle nascite degli ultimi anni dimostra come il paese Italia stia invecchiando: l’anno scorso sono morte 800.000 persone e ne sono nate 380.000, più 72.000 emigranti. Ecco perché si deve invertire il ruolo delle famiglie che debbono essere al centro dell’agire politico.

Il Dott. Battisti ha ricordato che: “siamo il secondo paese al mondo con più anziani dopo il Giappone. In questo libro si analizza la situazione italiana ed in particolare degli anziani, ecco perché si deve investire nel sud e gli anziani debbono avere una centralità nel ruolo delle famiglie”.

È poi intervenuto anche il Dott. Leonardo Palombo dell’Università di Tor vergata che ha affiancato Mons. Paglia. La bella serata ha avuto il coordinamento della dottoressa Barbara Paola De Simone che ha stuzzicato Mons. Paglia con intelligenti domande sulla interessante pubblicazione che dovrebbero leggere tutti gli assessori ai servizi sociali de vari comuni d'Italia, perché possano trovare interessanti spunti sul come gestire gli anziani, ma soprattutto sul lavoro anche ai ragazzi del posto per non farli uscire dai loro paesi.

Inoltre, Mons. Paglia ha poi celebrato la Santa Messa ed ha presenziatouna riunione in Comune con i sindaci di Trevi nel Lazio l'Avv. Grazioli, quello di Filettino, Vallepietra e Fiuggi per gettare un programma comune.

Il Libro edito dalla Piemme ha un costo di 17,50 e nell'ultima di copertina si legge “Noi dobbiamo oggi “inventare” la vecchiaia. Quel’è il senso umano, sociale e spirituale di questo “nuovo” tempo di vita?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trevi nel Lazio, Mons. Vincenzo Paglia: "Il reddito di cittadinanza andrebbe dato agli anziani per insegnare i mestieri ai giovani”

FrosinoneToday è in caricamento