rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
I controlli del weekend

Trovato con un coltello a serramanico, con una lama di 15 cm: denunciato

Diversi i controlli da parte dei carabinieri nell'ultimo weekend

Proseguono i controlli straordinari dell’Arma di Alatri che nel fine settimana ha implementato le attività istituzionali finalizzate alla prevenzione dei reati in genere con particolare riferimento al contrasto dei reati predatori.

Nei comuni di Alatri, Fumone, Trivigliano, Torre Cajetani e Vico nel Lazio, si è dato corso a controlli messi in atto da parte dei militari con l’ausilio di una unità cinofila dei Carabinieri di Roma Ponte Galeria, le cui risultanze operative hanno consentito di deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone 1 persona per il reato di “spaccio di sostanze stupefacenti”, segnalare 3 persone alla Prefettura di Frosinone quali assuntori di sostanze stupefacenti per uso non terapeutico, con contestuale sequestro amministrativo di 20 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”. I particolari servizi effettuati per il contrasto ai  reati predatori hanno consentito di inoltrate la proposta per l’irrogazione del  foglio di via obbligatorio  a carico di 4 persone che, gravate da precedenti di polizia specifici e controllati in contesti diversi  fuori dai luoghi di abituale residenza,  non hanno fornito contezza della loro presenza in quelle zone.

Nel complesso, durante i servizi  sono stati  controllati 87 veicoli, identificate 119 persone, elevate 6  contravvenzioni per violazioni di norme al C.D.S. (ritirata anche una patente di guida per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti) e verificati n.8 esercizi di pubblico intrattenimento  e luoghi di ritrovo dei giovani. Nei casi sospetti la Polizia Giudiziaria operante, anche con l’ausilio dell’unità cinofila,  ha effettuato varie perquisizioni personali e veicolari

Tali servizi  rappresentano l’impegno dell’Arma volto a salvaguardare l’incolumità dei cittadini e delle attività commerciali insistenti nel territorio e fornire una sempre maggiore cornice di sicurezza alla cittadinanza.

Da una parte l'intensificazione dell'attività di controllo del territorio, come da direttive impartite dal Comando Provinciale di Frosinone, e dall'altra la collaborazione dei cittadini. Infatti, a seguito delle numerose segnalazioni di persone o veicoli sospetti pervenuti al numero di emergenza "112",  i Carabinieri della Compagnia di Alatri hanno svolto numerosi interventi e verifiche prevenendo e contrastando la commissioni di reati predatori.

I controlli della compagnia di Colleferro

Prosegue l’incessante controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Colleferro finalizzato a garantire maggiori standard di sicurezza ai cittadini con mirati servizi di prevenzione disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma.

A tal proposito, nella serata di ieri, i Carabinieri hanno eseguito un servizio di controllo straordinario nei comuni di competenza con particolare riguardo ai territori di Colleferro e Valmontone. I Controlli si sono conclusi con la denuncia in stato di libertà di due persone.

Nello specifico: un 37enne di Cave è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Velletri per lesioni personali poiché, lo scorso sabato sera, a Valmontone (RM) in via Genazzano, per futili motivi, avrebbe aggredito un 30enne di origini tunisine procurandogli lesioni giudicate guaribili in 7 giorni.

A finire nel mirino dei Carabinieri della Stazione di Gorga un altro uomo, un 58enne di Alatri (FR), che nel corso di un controllo alla circolazione stradale, in via Carpinetana Nord, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, con una lama di 15 cm. L’arma è stata sequestrata e l’uomo è stato denunciato.

Infine, un 24enne residente a Segni (RM), invece, è stato segnalato alla Prefettura di Roma quale assuntore di sostanze stupefacenti poiché, ieri notte, nei pressi dei locali della movida colleferrina, è stato trovato in possesso di un grammo di hashish. 

Nell'ambito del medesimo dispositivo di prevenzione, i Carabinieri della Compagnia di Colleferro hanno identificato 91 persone, controllato 69 veicoli e 1 esercizio pubblico, nonché eseguito 4 perquisizioni personali. Sono state elevate 5 contravvenzioni al Codice della Strada per un importo complessivo di 700 euro. Agli automobilisti indisciplinati sono stati decurtati complessivamente 18 punti dalle patenti e 1 di queste è stata ritirata. Infine, sono 15 i soggetti sottoposti agli arresti domiciliari controllati nel weekend.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato con un coltello a serramanico, con una lama di 15 cm: denunciato

FrosinoneToday è in caricamento