rotate-mobile
Il fatto / Aquino

L'addio struggente a Francesco Tomassi, il giovane cadetto morto a Livorno

Le esequie saranno celebrate nella cattedrale di San Tommaso ad Aquino nella giornata di martedì 21. A presenziare alla cerimonia funebre il Capo di Stato della Marina Militare Italiana, l'ammiraglio Enrico Credendino

Giornata di lutto cittadino domani, 21 dicembre, ad Aquno dove alle ore 11 nella cattedrale dedicata a San Tomasso, verranno celebrati i funerali di Francesco Tomassi, il cadetto dell'accademia militare di Livorno, deceduto in circostante tragiche all'alba di domenica 19 dicembre. A presenziare alle esequie anche il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l'ammiraglio Enrico Credendino. 

Il futuro ufficiale di vascello, di soli 23 anni, è stato travolto da un treno regionale in corsa nei pressi di Antignano, a pochi chilometri dal capoluogo di provincia toscano. Nulla ha potuto il macchinista che ha provato in ogni modo a rallentare la corsa. Le indagini, portate avanti dalla Polfer e dai Carabinieri di Livorno, sono volte a chiarire l'esatta dinamica di quello che sembra essere a tutti gli effetti un drammatico incidente. Francesco Tomassi, dopo aver frequentato la scuola ufficiali Nunziatella a Napoli nel 2017 era riuscito a coronare quello che era il suo sogno: entrare nell'Accademia Navale per arruolarsi, magari, nella capitaneria di porto.

Secondo quanto ricostruito dalla Polfer, che sta portando avanti le indagini, il giovane era uscito con alcuni amici con cui aveva trascorso la notte. Poi il ritorno a casa a mattino inoltrato, in zona Marilia, dove sarebbe rimasto a dormire ospite di un amico. È stato intorno alle 5.30 che, dopo essersi momentaneamente allontanato, Tomassi è tornato indietro trovandosi forse accidentalmente ad attraversare i binari che corrono tra via Mondolfi e la zona del centro commerciale. Una possibile imprudenza o disattenzione nel momento in cui passava il regionale Pisa-Grosseto, partito poco prima da Livorno, che lo ha travolto uccidendolo sul colpo.

Devastata la famiglia del 23enne che è stata raggiunta dalla terribile notizia solamente in tarda mattinata, intorno alle 12.30. I genitori e la sorella sono subito partiti alla volta di Livorno per raggiungere il cimitero dei Lupi. A dover comunicate al padre ed alla madre di Francesco Tomassi quanto accaduto è stato il sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi: "Siamo stati colpiti nel profondo e viviamo ore di buio e di desolazione. Il dolore e lo strazio, che derivano da questa immane tragedia, avvolgono tutti noi che ci stringiamo più forte che mai alla famiglia di questo magnifico e splendido ragazzo. Piove nel nostro cuore ma ognuno, anche idealmente, poggia una mano sulla spalla, fa una carezza e un abbraccio nel silenzio a una mamma, un papà e una sorella che, con tutti i loro cari, stanno vivendo un momento di terribile sofferenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'addio struggente a Francesco Tomassi, il giovane cadetto morto a Livorno

FrosinoneToday è in caricamento