rotate-mobile
L'ordinanza

La Asl sospende una ludoteca di Frosinone

Durante i controlli dell’Unità Operativa Semplice – Igiene e Sanità, sono emerse delle irregolarità

Sospensione dell’attività fino alla eliminazione delle criticità riscontrate, alle conseguenti verifiche del caso nonché dell’eventuale ottenimento di titolo autorizzatorio/SCIA. La ASL Frosinone, Unità Operativa Semplice – Igiene e Sanità, dopo un controllo effettuato in cui sono emerse delle criticità, ha chiuso momentaneamente una ludoteca di Frosinone. L’attività – si legge nell’ordinanza presente sul sito del Comune - si svolge in una porzione di immobile sito al piano terra, tale frazione è comunicante attraverso una porta tagliafuoco con un’attività di ristorazione e risulta costituita da un ampio locale ricreativo destinato a bambini dai 4 ai 10 anni di età, un’area baby per bambini da zero a 3 anni, un’area buffet utilizzata in occasione di feste di compleanno da bambini e genitori, uno spazio all’aperto utilizzato per lo svolgimento di attività esterne, un servizio igienico e due locali deposito con accatastato materiale di vario tipo, ai quali si accede attraverso un antibagno adibito a guardaroba.

La sospensione dell'attività - si legge nell'ordinanza firmata dal geometra Antonio Iacuissi - è dovuta al fattoche non è stata fornita la planimetria che attesta l'adeguatezza delle superfici finestrate alla normativa vigente nei locali che ne sono provvisti, né elaborati tecnici (progetto e dichiarazione di conformità) circa la presenza di idoneo impianto di ricambio aria forzata nei locali sprovvisti di aperture, formalmente richiesti all’Amministratore Unico.

Il titolo professionale fornito, inoltre, non risulta essere abilitante allo svolgimento dell’attività di ludoteca, come previsto dalla Legge Regionale Lazio m. 18 dell’11 luglio 2002; inoltre lo stesso articolo prevede che per ogni ludoteca siano previsti almeno due ludotecari in possesso dei requisiti specifici.

con la stessa nota la ASL Frosinone ha richiesto “l’urgente emanazione di provvedimento ordinativo” finalizzato alla sospensione dell’attività di “Ludoteca e Organizzazione feste per bambini”.

"Ritenuto di dover procedere alla emissione degli atti conseguenziali di cui alla richiesta della Asl Frosinone, - si legge nell’ordinanza presente sul sito del Comune di Frosinone - tenuto conto che la stessa interessa una categoria di soggetti che necessita di maggior tutela (bambini)”, fermo restando il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria dovuta per i rilievi riscontrati a seguito dell’accertamento effettuato; considerato che si può prescindere, data l’urgenza di provvedere, dalla comunicazione di avvio del procedimento agli interessati dal provvedimento, ai sensi della L. n. 241/90, come vigente;

Visti: il Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali di cui al D.Lgs. n° 267 del 18.08.2000; la normativa vigente in materia;

Ordina la sospensione dell’attività di “Ludoteca e Organizzazione feste per bambini” fino alla eliminazione delle criticità riscontrate, alle conseguenti verifiche del caso nonché dell’eventuale ottenimento di titolo autorizzatorio/SCIA, comunque denominato.

L’Amministrazione Comunale – conclude l’ordinanza - resta sollevata e indenne da qualsiasi responsabilità derivante dalla mancata ottemperanza della presente Ordinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Asl sospende una ludoteca di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento