rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il lutto

Conservatorio di Frosinone in lutto: muore l'organista del Papa

L'uomo era una vera colonna del 'Refice' fin dagli anni '80

Grande dolore per il Conservatorio di Frosinone. Se ne va il grande maestro James Edward Goettsche, maestro della famosa scuola di musica del capoluogo già dagli anni '80.

"Il Conservatorio tutto di Frosinone porge il suo grato, effettuoso e deferente saluto al suo indimenticato docente emerito - vera colonna del Refice fin dagli anni '80 - il M° James Edward Goettsche, venuto a mancare questa mattina.

Nativo di Los Angeles, dal 1961 risiedeva a Roma, dove nel 1968 si è diplomato presso il Conservatorio di Musica di S. Cecilia, sotto la guida del celebre Ferdinando Germani. Organista per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, Organista Titolare della Basilica di San Pietro in Vaticano, Organista ad honorem della Basilica di Santa Francesca Romana al Foro Romano.

Straordinaria figura di Concertista, didatta e musicista liturgico. Interprete di fama mondiale, autore di numerose registrazioni discografiche e radiofoniche, sopraffino esegeta della musica di J.S.Bach.

«Piu che un Organista - scrive di lui l'Osservatore Romano - sa ricreare una poesia che trascende le canne e vola al di sopra del virtuosismo fine a se stesso».

Il Cordoglio del M° Juan Paradell Solé suo successore: "Con grande dolore annuncio la morte di James Edward Goettsche (Jimmy). Già organista titolare della Basilica di San Pietro e titolare emerito delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. Grande organista, persona indimenticabile, amico da sempre. Lo voglio ricordare con una frase:

"È più che un organista: sa ricreare una poesia che trascende le canne e vola al di sopra del virtuosismo, fine a se stessa. Sa comporre in ogni battuta la vera anima, lo spirito che la guida e la fa vibrare in tutta la sua indiscutibile attualità." (L'Osservatore Romano)

Ciao Jimmy, adesso suonerai per gli Angeli...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conservatorio di Frosinone in lutto: muore l'organista del Papa

FrosinoneToday è in caricamento