rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il brutto episodio

Bastona un cane e lo lascia in fin di vita: la denuncia

I militari sono intervenuti e hanno avviato le indagini raccogliendo le testimonianze per ricostruire nel dettaglio l’accaduto

Bastona un cane lasciandolo agonizzante. Scatta la denuncia di LNDC Animal Protection.  A Ripi, in provincia di Frosinone, i familiari di un setter si sono trovati in una situazione da incubo per la quale alcuni testimoni presenti sul posto hanno dovuto chiamare i Carabinieri Forestali. Un uomo, da quanto risulta un pastore, avrebbe preso a bastonate il loro cagnolino fino a lasciarlo agonizzante a terra. I militari sono intervenuti e hanno avviato le indagini raccogliendo le testimonianze per ricostruire nel dettaglio l’accaduto. L’animale è stato portato dal veterinario in condizioni disperate. 

In base all’articolo 544-ter del Codice penale che disciplina il reato di maltrattamento di animali, l’uomo in questione rischia una condanna da 3 a 18 mesi o una multa da 5.000 a 30.000 euro. Nel caso in cui il cagnolino non sopravvivesse, questa pena verrebbe aumentata della metà ma se dalle indagini dovesse risultare che l’uomo ha agito con la volontà di cagionarne la morte, allora potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di uccisione di animali.

"Lndc Animal Protection" ha sporto denuncia, chiedendo che questa violenza non resti impunita. «Chiunque volesse contribuire con la propria testimonianza può scrivere ad avvocato@lndcanimalprotection.org. Non possono davvero esserci motivi per un comportamento del genere - commenta Piera Rosati - Tra l'altro, parliamo di un setter, razza notoriamente innocua e per niente aggressiva. Quindi, anche l'ipotesi di avere agito per difendersi non sarebbe molto plausibile.

In ogni caso, colpire un cane così tante volte da renderlo agonizzante non può essere considerata una forma di difesa accettabile anche in caso di attacco. Mi auguro che le testimonianze dei presenti riescano a fare chiarezza e che questo gravissimo gesto venga attenzionato come merita dai militari. Considerando la pericolosità dell'uomo in questione, auspico anche che i carabinieri forestali effettuino controlli anche sugli animali gestiti da questa persona, se davvero dovesse risultare un pastore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastona un cane e lo lascia in fin di vita: la denuncia

FrosinoneToday è in caricamento