rotate-mobile
Controlli

Ispezione dei Nas, chiusi i locali di due case di riposo

In provincia di Frosinone sono state controllate 6 attività di cui 4 non conformi. Multe da 17mila euro

Nel corso degli ultimi due mesi, i militari del Nas di Latina, insieme ai colleghi delle locali stazioni carabinieri, hanno intensificato i controlli all'interno delle strutture sanitarie di riabilitazione e socio assistenziali, quali le residenze sanitarie assistite (Rsa) e le case di riposo, con lo scopo di verificare la corretta erogazione dei servizi di cura e assistenza a tutela delle persone indifese.

I controlli si sono concentrati soprattutto in occasione delle trascorse festività, quando si verifica solitamente un aumento della domanda di ospitalità di persone anziane all'interno delle strutture ricettive, a cui non sempre corrisponde il mantenimento del livello assistenziale, sia in termini di numero di operatori che di qualità del servizio fornito.

In provincia di Frosinone sono state controllate 6 attività di cui 4 non conformi. Due le violazioni amministrative accertate, per un ammontare di circa 17.000 euro, contestate per la mancanza di titolo autorizzativo al funzionamento. In particolare, a seguito di controllo in una comunità alloggio per anziani ricadente nel comune di Arnara, è stato riscontrato l'utilizzo di locali diversi da quelli autorizzati, per cui è stata elevata una sanzione amministrativa di circa 8.500 euro. Inoltre, gli uffici comunali preposti, a seguito di segnalazione inoltrata da questo nucleo, hanno disposto la chiusura e il divieto di utilizzo degli stessi. Il valore dei locali chiusi ammonta a 50.000 euro.

Analoga situazione è stata riscontrata nel comune di Atina, che informato da questo Nucleo, ha emesso ordinanza di chiusura e di divieto di utilizzo dei locali di una comunità alloggio per anziani. Anche in questo caso al titolare è stata contestata una sanzione amministrativa di circa 8.500 euro. Il valore dei locali chiusi ammonta a circa 50000 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispezione dei Nas, chiusi i locali di due case di riposo

FrosinoneToday è in caricamento