rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Subisce 3 arresti cardiaci in meno di 1 ora, salvato dai medici

Grazie al lavoro di squadra dei sanitari dello Spaziani ha ripreso a vivere dopo 24 di coma farmacologico

Si sente male mentre è a fare una scampagnata con gli amici, addirittura va in arresto cardiaco per ben tre volte in meno di un’ora ma grazie ai medici dell’ospedale Spaziani di Frosinone un 43enne ciociaro riesce a salvarsi ed a poter raccontare la sua storia.

La storia di William, responsabile di un magazzino di una ditta commerciale nel settore edile nel Frusinate, è una storia a lieto fine va che va raccontata. L’uomo mentre era nella frescura di Posta Fibreno, ai margini del Parco nazionale d'Abruzzo nella suggestiva e selvaggia Val Comino, con un gruppo di amici e si apprestava a preparare una grigliata ha sentito un forte dolore al petto, le braccia sono diventate di cemento e ha perso conoscenza.

La compagna Elvira e l'amico Armando intervengono immediatamente perché capiscono che la giornata di festa si sta trasformando in tragedia e lanciano il soccorso al 118 di Atina mentre William sprofonda nel buio totale. Si risveglierà il giorno dopo, sul letto di un ospedale, quello di Frosinone, dopo aver trascorso 24 ore di coma farmacologico.

Così è il personale medico e paramedico a prendersi cura di quest'uomo che ha lottato tra la vita e la morte: l'ambulanza lo ha portato in ospedale e lo ha condotto nel reparto Utic di turno dell'ospedale di Frosinone e poi nel reparto di emodinamica e di cardiologia. L'intervento è stato immediato e con l'impegno di tutti si è riesciti a far ripartire il suo cuore che non voleva sentire ragioni di continuare a battere.

Facile pensare che un uomo di 43 anni che subisce nell'arco di un'ora scarsa ben 3 arresti cardiaci sia un soggetto a rischio, non solo anagrafico, ma per il tipo di vita abituato a condurre. E invece no. William non beve, ha smesso da diversi anni la dipendenza dal tabagismo, segue un regime alimentare senza particolari eccessi, il suo hobby lo porta a contatto con la natura, all'aria aperta e a lunghe passeggiate, essendo abituato a scovare tartufi nell'eden in cui vive. 

"Non sai spiegarti quello che ti accade finché non lo subisci - racconta William al sito editoriaresponsabile.com – ed insieme alla fidanzata Elvira e alla famiglia non smettono di ringraziare il reparto ospedaliero . Così, oggi guardi la vita da un'altra prospettiva, che va vissuta giorno per giorno, senza stress, con l'affetto degli amici e di chi ti ama. E poi ci sono gli angeli custodi. Di quelli, no, non puoi farne a meno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subisce 3 arresti cardiaci in meno di 1 ora, salvato dai medici

FrosinoneToday è in caricamento