rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'evento / Sora

Lezione anti violenza dei Carabinieri nell'auditorium intitolato a Serena Mollicone

Bella iniziativa quella che si è svolta presso il liceo 'Giorberti' di Sora frequentato dalla diciottenne di Arce

Il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Vincenzo Gioberti” di Sora palcoscenico di un evento eccezionale che ha visto la partecipazione dei Carabinieri. I militari della Compagnia di Sora hanno incontrato gli alunni delle classi prima e seconda. L’evento, fortemente voluto dal Comando dell’Arma e dalla Dirigenza Scolastica, organizzato dalla Professoressa Antonella Rizzo che ha accolto i militari nello splendido Auditorium, intitolato alla dolcissima e compianta Serena Mollicone.

L’incontro è stato motivo per condividere l’importanza del contatto tra l’Istituzione e i giovani. Il Comandante della Compagnia, il capitano Domenico Cavallo, si è intrattenuto a lungo sul ruolo del Carabiniere nel contesto sociale, che non può essere disgiunto dal mantenimento dell’ordine e della sicurezza Pubblica. Da questi incontri, primi contatti con i giovani, passa il desiderio di avvicinarli all’Arma, mostrando l’opera del Carabiniere nel contesto reale del territorio, donne e uomini al servizio della gente e che nel rapporto con i cittadini accrescono la loro forza. La diffusione capillare sul territorio, la conoscenza diretta tra militari e cittadini è un elemento imprescindibile per riuscire a ottenere quello spirito di collaborazione di cui i Carabinieri hanno bisogno.

Vi chiedo di essere i nostri occhi e le nostre orecchie” ha detto il Capitano ai ragazzi, aggiungendo che non devono aver mai paura a rappresentare le loro ansie e impressioni. Fare una segnalazione non è mai una  accusa o una condanna verso qualcuno, perché  “l’informazione” acquisita è  solo lo spunto per approfondimenti  su circostanze, fatti ed eventi per tutelare al meglio i cittadini e le realtà produttive e commerciali locali. Di contro, rischiare che alcune cose viste, sentite, o comunque sapute, non vengano riferite per timore, potrebbe far perdere l’unica occasione di aiutare qualcuno e, nella società odierna, non ce lo possiamo permettere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezione anti violenza dei Carabinieri nell'auditorium intitolato a Serena Mollicone

FrosinoneToday è in caricamento