rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'intervento / Vallecorsa

Vitello cade in un pozzo profondo sei metri, recuperato dai Vigili del Fuoco (foto e video)

Il rocambolesco salvataggio è stato effettuato in una zona di alta montagna nel comune di Vallecorsa

Un bovino scivola in un pozzo in alta montagna ma viene salvato dai Vigili del Fuoco. È accaduto Vallecorsa, nel sud della provincia Frosinone, in località Forcella “La Pica” dove un bovino è finito accidentalmente in un pozzo profondo sei metri ed utilizzato come raccoglitore di acqua piovana in alta montagna per l’abbeveramento del bestiame.

La presenza dell’animale, coperto in buona parte dal fango, è stata segnalata dal proprietario con chiamata al NUE 112. La squadra VVF giunta sul posto (5 unità e 2 mezzi) si è calata nel pozzo ed ha liberato dal fango il bovino che è stato assicurato con delle corde al fine di impedire all’animale di sprofondare ulteriormente. Una volta garantire le condizioni di sicurezza, i vigili del fuoco hanno accompagnato il veterinario all’interno del pozzo per le prime visite mediche.

L’animale, visibilmente provato e spaventato è apparso in buone condizioni di salute. Il primo tentativo di recupero tramite elicottero Drago VVF e squadra SAF (Spelo Alpino Fluviale), non è stato possibile a causa del forte vento presente sulla zona che non garantiva il recupero in sicurezza. Il bovino comunque è stato costantemente monitorato dal personale VVF e dal veterinario presenti sul posto.

Salvataggio bovino Vallecorsa (Frosinone)

Il recupero è stato effettuato poi effettuato con l'utilizzo del Drago VVF e squadra VVF SAF (totale 5 unità di cui 2 elisoccorritori) che ha assicurato il bovino tramite uno speciale imbrago per il recupero di animali di grossa taglia che è stato agganciato al cavo dell’elicottero partito dalla base di Ciampino. L’animale è stato trasporto fino ad un punto sicuro, dove, libero dall’imbrago, è stato affidato al proprietario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitello cade in un pozzo profondo sei metri, recuperato dai Vigili del Fuoco (foto e video)

FrosinoneToday è in caricamento