rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'analisi / Alatri

Omicidio Bricca, l'avvocato del padre: "Siamo soddisfatti dell'esito delle indagini"

Marilena Colagiacomo, legale di Paolo Bricca, analizza i risultati investigativi e si prepara al processo in Corte d'Assise

Il processo in Corte d'Assise per l'omicidio di Thomas Bricca, il 19enne di Alatri assassinato con un colpo di pistola alla fronte, avrà inizio il 2 febbraio 2024 presso il tribunale di Frosinone. Lo ha deciso il Gip accogliendo la richiesta di giudizio immediato avanzata dal sostituto procuratore Rossella Ricca a carico dei due unici imputati: Roberto e Mattia Toson, rispettivamente padre e figlio accusati di 'omicidio volontario'.

La decisione del Gip, e la conseguente data dell'avvio del processo è stata resa nota nella giornata di ieri e per questo abbiamo interpellato l'avvocato Marilena Colagiacomo, legale di Paolo Bricca, padre di Thomas.

"Siamo soddisfatti che la Procura abbia tirato le somme dell'attività d'indagine fin qui svolta e abbia deciso di avviare la fase di giudizio per i due indagati, padre e figlio, ancora detenuti proprio in ragione dei gravi indizi che pendono su di loro. Questi stessi indizi, con la richiesta di giudizio immediato, sono stati vagliati dal GIP che ha emesso il decreto di giudizio immediato valutandoli come fonti di prove evidenti ai fini della colpevolezza.

Ovviamente non si tratta di un giudizio di merito perché questo arriverà solo al termine della faticosa e complessa fase del dibattimento, che si terrà innanzi alla Corte d'Assise, quindi, alla presenza di una giuria popolare oltre che dei Giudici togati. Però questo primo vaglio del GIP, che giudica evidenti le prove raccolte, ci lascia molto soddisfatti e ci lascia ben sperare per il futuro esito dell'imminente dibattimento.

La difesa dei Toson, però, può ancora decidere di non affrontare il giudizio della giuria popolare della Corte d'Assise, chiedendo il giudizio abbreviato; hanno, infatti, 15 giorni di tempo per farlo e, in questo caso, la sentenza sarebbe emessa dal Gup del tribunale che giudicherebbe sostanzialmente sulla base degli atti già confluiti nella richiesta di misura cautelare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Bricca, l'avvocato del padre: "Siamo soddisfatti dell'esito delle indagini"

FrosinoneToday è in caricamento