rotate-mobile
Cronaca

Roma, dove finisce la pista ciclabile di Via Nocera Umbra?

Roma, 2 settembre – Parte da Via Nocera Umbra, taglia (anzi, si interrompe) la Tuscolana e arriva alla metro di Furio Camillo, si tratta della pista ciclabile, o meglio una mezza pista, percorribile solamente per 1 km. Era un progetto ambizioso...

Roma, 2 settembre – Parte da Via Nocera Umbra, taglia (anzi, si interrompe) la Tuscolana e arriva alla metro di Furio Camillo, si tratta della pista ciclabile, o meglio una mezza pista, percorribile solamente per 1 km. Era un progetto ambizioso quello risalente alla giunta Rutelli, che prevedeva un'ampia rete di percorsi dedicati ai ciclisti che vogliono attraversare la Capitale su due ruote, ma che probabilmente non vedrà la luce ancora per molto tempo.

Perchè di piste ne sono state fatte, ma un po' qua e un po' là, e di certo non possono rappresentare il massimo della funzionalità. E in effetti sarebbe stato preferibile iniziare da un'area ben precisa e portare i lavori a termine, fondi permettendo. Ma come spesso accade è proprio la mancanza di soldi che lascia il più delle volte opere incompiute. E la corsia di Via Nocera Umbra nel VII Municipio è proprio un esempio lampante, come ha sottolineato il Movimento Catilinario.

Il Movimento Catilinario inizierà anche una battaglia sulla questione piste ciclabili. Stiamo parlando di Roma Capitale d’Italia che rispetto alle altri capitali europee si trova dietro anni luce sia nella mentalità che nella realizzazione di opere a favore delle due ruote.” Questo il commento del presidente Roberto Fiacco in una nota.

Sabrina Spagnoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, dove finisce la pista ciclabile di Via Nocera Umbra?

FrosinoneToday è in caricamento