rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Roma, un primo giorno tra proteste e disservizi. La denuncia della Belviso

"A Roma le scuole hanno aperto l’anno scolastico tra mille disagi e disservizi, strutture fatiscenti e manutenzione pari a zero, costringendo genitori, figli e insegnanti in strada a protestare.  Molti istituti hanno aperto con banchi e sedie...

"A Roma le scuole hanno aperto l’anno scolastico tra mille disagi e disservizi, strutture fatiscenti e manutenzione pari a zero, costringendo genitori, figli e insegnanti in strada a protestare. Molti istituti hanno aperto con banchi e sedie insufficienti, costringendo il personale scolastico a recuperare in fretta e furia banchi vecchi.

Una situazione paradossale. Nel IX Municipio proprio questa mattina è stata inaugurata una nuova scuola, senza che si sia trovato il tempo per garantire il servizio mensa, tanto che i bambini sono stati costretti a portarsi i panini e ad uscire per il pranzo. Disservizi e disagi pagati a caro prezzo dai cittadini alle prese con l’aumento di tasse, costi dei servizi scolastici, aumenti delle rette degli asili nidi e trasferimenti ingiustificati. All'istituto Ruiz dell'Eur addirittura genitori e studenti hanno protestato insieme perché trasferiti, con un semplice messaggio durante l'estate, in un plesso diverso e distante da quello di iscrizione. I 200 ragazzi sono stati completamente ignorati dalle istituzioni e per protesta non sono entrati a scuola.

Noi ci batteremo affinché l’amministrazione Marino si assuma le responsabilità di questa situazione che i cittadini pagano a caro prezzo. Il sindaco e l’assessore Cattoi mostrano totale disinteresse: ma a dare la sveglia penseremo noi. La campanella suona anche per loro”. Così in una nota il capogruppo Ncd di Roma Capitale, Sveva Belviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, un primo giorno tra proteste e disservizi. La denuncia della Belviso

FrosinoneToday è in caricamento