rotate-mobile
Meteo

Maltempo, dopo il caldo cambia tutto: occhio ai temporali

La protezione civile regionale ha anche emanato un’allerta gialla su tutto il Lazio dalla tarda mattinata di giovedì

Dopo il sole ed il (tanto) caldo di questi ultimi giorni nelle prossime ore cambierà tutto e non solo si assisterà ad un abbassamento delle temperature, per la gioia di tutti, ma arriveranno anche dei temporali che a livello locale potrebbero avere anche forte intensità. Per questo motivo la protezione civile ha emanato un’allerta meteo per la giornata di giovedì su tutte le zone del Lazio.

L’allerta della protezione civile

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani, giovedì 9 giugno 2022, e per le successive 9-12 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

Il dettaglio delle previsioni su Frosinone

"Sulla città di Frosinone - come spiega il meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com - noteremo un giovedì con diffusa instabilità pomeridiana, anche temporalesca e accompagnata da locali grandinate e forti colpi di vento. Venerdì 10 bel tempo ma lieve calo termico (massime sui 28° C mediamente) con moderati venti settentrionali. Dall'11, ma più compiutamente da domenica 12 alta pressione in rinforzo con valori termici progressivamente di nuovo da estate piena".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, dopo il caldo cambia tutto: occhio ai temporali

FrosinoneToday è in caricamento