rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, arriva il grande freddo dalla Russia: attenzione massima

Dopo le temperature relativamente miti dei giorni scorsi scorsi nelle prossime ore ci sarà un netto cambio di scenario

Dopo le temperature miti dell’ultima settimana nelle prossime ore camvierà tutto ed il freddo si farà molto più pungente su tutto il centro Italia ed anche nel Lazio. La spinta dell'anticiclone delle Azzorre, infatti, ha riportato tempo stabile e un rialzo delle temperature dopo una seconda parte di gennaio decisamente più invernale. Negli ultimi giorni il termometro nelle principali città del Lazio ha raggiunto valori massimi ben oltre la media del periodo, con punte fino a +15/+16°C su Roma, Frosinone, Viterbo e Latina. Tuttavia, la fase mite sarà bruscamente interrotta dall'arrivo di una massa d'aria molto fredda dalla Russia.

Nelle prossime ore – spiega Alessandro Conigliaro di 3bmeteo.com - il rinforzo dei venti di grecale preannuncerà l'arrivo della massa d'aria gelida. In poche ore si potranno avere escursioni termiche notevoli, con scarti fino a -7/-8°C. Il freddo diventerà pungente proprio durante le prime ore del giorno, con valori che andranno prossimi allo zero in pianura. Attese forti gelate nelle vallate interne ed in Appennino, con punte fino a -5/-8°C. In compenso a rendere meno rigide le prossime giornate, ci penserà il sole. Infatti, la massa d'aria secca e i forti venti spazzeranno via le nubi regalando ampi spazi di sereno.

Meteo Frosinone: per i prossimi giorni il meteo della città sarà caratterizzato da un netto calo delle temperature per l'arrivo di una massa d'aria gelida dalla Russia. Il freddo secco e sterile porterà comunque tanto sole per gran parte della prossima settimana. Temperature che nelle prime ore del mattino potranno raggiungere valori al di sotto dello zero; massime non oltre i 7/8°C. Venti che soffieranno con intensità fino a moderata da nordest.
 

Meteo Roma: per i prossimi giorni il meteo della Capitale sarà caratterizzato da un netto calo delle temperature per l'arrivo di una massa d'aria gelida dalla Russia. Il freddo secco e sterile porterà comunque tanto sole per gran parte della prossima settimana. Temperature che nelle prime ore del mattino potranno raggiungere valori prossimi allo zero; massime non oltre i 10°C. Venti che soffieranno con intensità fino a moderata da nordest.

Meteo Viterbo: per i prossimi giorni il meteo della città sarà caratterizzato da un netto calo delle temperature per l'arrivo di una massa d'aria gelida dalla Russia. Il freddo secco e sterile porterà comunque tanto sole per gran parte della prossima settimana. Temperature che nelle prime ore del mattino potranno raggiungere valori al di sotto dello zero; massime non oltre i 7/8°C. Venti che soffieranno con intensità fino a moderata da nordest.

Meteo Latina: per i prossimi giorni il meteo della città sarà caratterizzato da un netto calo delle temperature per l'arrivo di una massa d'aria gelida dalla Russia. Il freddo secco e sterile porterà comunque tanto sole per gran parte della prossima settimana. Temperature che nelle prime ore del mattino potranno raggiungere valori raggiungere valori prossimi allo zero; massime non oltre i 10°C. Venti che soffieranno con intensità fino a moderata da nordest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, arriva il grande freddo dalla Russia: attenzione massima

FrosinoneToday è in caricamento