rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Meteo

Maltempo, in arrivo un anticipo di inverno con freddo artico e tanta acqua

Massima prudenza soprattutto per gli acquazzoni che potrebbero cadere anche in Ciociaria già dalla giornata di giovedì

Il Lazio si trova ai nastri di partenza di una lunga fase di maltempo che inizierà dalla tarda sera/notte del 24 e terminerà verso gli ultimi del mese. Questo ad opera di una strutturata perturbazione atlantica che attirerà progressivamente a sé aria di matrice artica. Ci attendiamo – spiega Francesco Del Francia di 3bmeteo.com - quindi rovesci diffusi e temporali anche forti (o a locale carattere di nubifragio, specie sulle aree occidentali del medio-alto Lazio) nel corso di giovedì 25 novembre con possibili locali allagamenti e smottamenti.

Prudenza quindi al volante e all'aperto! Condizioni atmosferiche che non si rimetteranno nei giorni successivi, con nuove piogge e contesti fortemente instabili, probabile qualche locale grandinata. Anche la ventilazione risulterà spesso molto sostenuta e rafficata sulle zone costiere e sub-costiere prima da SSE poi dai OSO.

Tra 28 e 29 novembre, le proiezioni modellistiche, mostrano un netto calo termico a tutte le quote (causato, come si accennava, dal progressivo arrivo di aria artica) che potrebbe determinare le prime locali nevicate a quote di medio-alta collina sull'Appennino (o sui paesi immediatamente prospicienti); evoluzione quest'ultima che necessita di ulteriori conferme, raccomandiamo quindi di restare aggiornati.

L’allerta meteo della protezione civile regionale

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, giovedì 25 novembre 2021, e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulle aree costiere. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio; criticità idraulica su Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto". Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo un anticipo di inverno con freddo artico e tanta acqua

FrosinoneToday è in caricamento