rotate-mobile
Politica Madonna della Neve / Viale Roma

Camera di Commercio, torna “intformatevi”

In collaborazione con Innova e Unincamere Lazio

Un nuovo percorso formativo gratuito per le piccole e medie imprese della Provincia di Frosinone che vogliono impegnarsi in progetti di internazionalizzazione.

Inizierà Mercoledì 8 novembre alle ore 9,30 presso la sede di Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, la decima edizione di  “Intformatevi”, organizzato da Aspiin-Cciaa in collaborazione con Lazio Innova e Unioncamere Lazio.

Il primo dei due workshop previsti si intitola “Check Up per l’Export”, e riguarderà una serie di adempimenti da compiere prima di accedere a nuovi mercati.

Si entra subito nello specifico

Dopo l’intervento inaugurale del Presidente di Aspiin Genesio Rocca,  che traccerà un’introduzione all’export, saranno affrontate nello specifico: le analisi di benchmark (un confronto tra aziende, dove le stesse possono compararsi e apprendere da realtà migliori); la strutturazione di un piano operativo; gli strumenti per le analisi sul medio e lungo periodo e le modifiche strategiche da apportare all’azienda; la ricerca e la gestione dei clienti, la vendita strutturata e costante nel tempo.

Il workshop rientra in un percorso di sviluppo della cultura d’impresa e della pianificazione strategica dei progetti commerciali sui mercati esteri che Aspiin porta avanti ormai da tempo, anche avvalendosi della collaborazione di consulenti ed esperti.

Come partecipare

La partecipazione a “Check Up per l’Export” va confermata attraverso la registrazione su https://www.laziointernational.it/polls.asp?=148.

Corso per agente di affari in mediazione Immobiliare

C’è tempo fino al 20 novembre prossimo per presentare l’adesione alla 26esima edizione del Corso per Agenti di Affari in Mediazione, sezione Immobiliare, organizzato da Aspiin-Cciaa presso il Centro Professionale di via Marittima 423 a Frosinone. 
   Il corso è necessario per ottenere l’attestato di frequenza attraverso il quale accedere all’esame di idoneità professionale della Camera di Commercio, ed ha una durata di 150 ore, con cadenza trisettimanale. 
   L’attività di agente di affari in mediazione per il settore immobiliare si concretizza nel mettere in contatto due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcune di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza. 
   Elementi fondamentali per lo svolgimento della professione, acquisibili proprio attraverso il corso di formazione, sono la conoscenza del mercato nel quale operare, l’acquisizione di nozioni per la verifica della conformità dell’immobile in materia urbanistica, fiscale, giuridica e amministrativa. L’agente deve saper gestire l’iter di vendita e locazione, realizzare valutazioni commerciali, organizzare iniziative promozionali e fornire consulenza al cliente (venditore o acquirente), anche su quale sia la miglior forma di finanziamento per l’acquisto di un bene. 

Modalità d'iscrizione  

Le schede di iscrizione al corso sono scaricabili dal sito di Aspiin, www.aspiin.it, e andranno compilate e presentate entro il 20 novembre presso la segreteria dell’Ente in viale Roma. Per ulteriori informazioni è anche possibile contattare lo 0775/275263.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio, torna “intformatevi”

FrosinoneToday è in caricamento