rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Cervaro, primo consiglio comunale con la "tegola" della Tari

Il Sindaco Marrocco nomina la giunta e rassicura: "faremo chiarezza e permetteremo ai cittadini una dilazione del pagamento"

Si è tenuto nelle ore scorse il primo consiglio comunale dopo l'elezione del nuovo Sindaco di Cervaro, Ennio Marrocco. Un'assise cittadina che aveva all'ordine del giorno i normali adempimenti dopo l'esito della consultazione elettorale. La convalida degli eletti, la nomina della commissione elettorale, il giuramento del Sindaco, l'elezione del presidente del consiglio comunale, e la presentazione della giunta e delle linee programmatiche di governo.  Ad aprire la seduta la benedizione del parroco di Cervaro, Padre Ricky, dopo di che ha preso la parola il primo cittadino, che nei primi tre punti all’ode ha svolto anche le funzioni di presidente del consiglio, ed ha letto un'importante comunicazione  a nome dell'amministrazione comunale riguardante le cartelle di pagamento della TARI che in questi giorni stanno raggiungendo le famiglie cervaresi. 

"Gli inviti a pagare che in queste ore stanno facendo impazzire i nostri cittadini contengono infatti errori e ritardi. E’ caos nel settore tributi del nostro Comune, per degli errori di calcolo contenuti negli atti relativi alla Tari (tassa sui rifiuti solidi urbani). Al momento non è dato sapere quanti siano state le cartelle già notificate, né se i responsabili dell'ufficio tributi abbiano preso coscienza del problema pensando a possibili soluzioni alternative. Tuttavia possiamo già anticipare a tutta la Cittadinanza che sarà nostro compito e nostra cura avanzare una proposta, di “dilazione del pagamento della tari e di ulteriori rateizzazioni”, che porteremo in discussione già nel prossimo Consiglio".

"Si tratta in effetti di una misura di semplificazione e di avvicinamento verso il cittadino, - ha detto ancora il Sindaco - con particolare riferimento a quelli che versano in situazioni di temporanea difficoltà, anche al fine di evitare l'attivazione di inutili ed onerose procedure accertative. È questa la nuova filosofia che sta alla base di un nuovo comportamento del Comune di Cervaro".

La nuova Giunta

Il primo cittadino ha poi ringraziato tutti i cittadini che hanno sostenuto la sua elezione nella tornata elettorale. Si è passati poi alla presentazione della giunta. La quale risulta composta da Annalisa Bracciale, a cui sono state conferite le deleghe alle Attività Produttive, Commercio, Agricoltura, Artigianato, Trasporti, Affari Generali, da Francesca Pontone che invece si occuperà di Servizi Sociali, Solidarietà Sociale, Politiche della Famiglia, Rapporti con il Centro Anziani, Scuola e Pubblica Istruzione. A Flaviana Provenza sono state conferite, invece, le responsabilità su Bilancio, Finanze, Tributi, Patrimonio Comunale e Sanità mentre a Luigi Gaglione, il Sindaco ha affidato: Formazione professionale, Informatizzazione,Cultura, Politiche Giovanili, Turismo e Tempo Libero, Rapporti con l'Università. 

Con dieci voti favorevoli e quattro schede bianche è stato eletto presidente del consiglio, il consigliere Giuseppe Risi. "L'incarico che mi avete conferito - ha detto Risi - è per me un grande onore e una grande responsabilità. Cercherò di portarlo avanti con il massimo impegno e dedizione, da oggi mi sento investito di un ruolo importantissimo, qual è quello di garante del funzionamento del massimo organo istituzionale del nostro Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervaro, primo consiglio comunale con la "tegola" della Tari

FrosinoneToday è in caricamento