rotate-mobile
Elezioni

Elezioni comunali a Frosinone, i candidati sindaco e le liste

Saranno cinque i candidati alla poltrona da primo cittadino del capoluogo ciociaro: Riccardo Mastrangeli, Domenico Marzi, Mauro Vicano, Vincenzo Iacovissi e Giuseppe Cosimato

Saranno cinque i candidati a sindaco di Frosinone alle elezioni amministrative 2022 – in ordine alfabetico Giuseppe Cosimato, Vincenzo Iacovissi, Domenico Marzi, Riccardo Mastrangeli e Mauro Vicano

Il superfavorito resta Mastrangeli, dato vittorioso al primo turno con il centrodestra come accadde nel 2017 al due volte primo cittadino Nicola Ottaviani, coordinatore provinciale della Lega ormai in odore di candidatura pesante. Marzi, il candidato del Pd e di 6 liste civiche, però, sente di poter arrivare al ballottaggio per poi puntare alla rielezione a sindaco a distanza di 15 anni dal doppio mandato.

Si sono candidati per vincere anche i meno quotati Vicano (candidato del Centro) e Iacovissi (Nuovo centrosinistra). L'outsider, che punta di fatto a un posto in Consiglio comunale, è l'ex FdI Cosimato. In caso di sfida al secondo turno tra Mastrangeli e Marzi, i voti di Vicano andranno sicuramente distribuiti tra i due candidati.

Da non dimenticare che Vicano è un grande amico di Marzi, tanto da fare inizialmente un passo di lato ma poi ripensarci. Nel caso Azione, a partire dalla capolista Alessandra Sardellitti, non li indirizzerà di certo verso il candidato del Pd e del resto del campo largo di centrosinistra.  

7 liste per Mastrangeli sindaco (centrodestra)

Il centrodestra del comune di Frosinone sosterrà compatto la candidatura di Riccardo Mastrangeli a sindaco, in occasione delle elezioni amministrative del 12 giugno: presentati i candidati delle 7 liste (Lista Mastrangeli, Fratelli d’Italia, Lista Ottaviani – prima Frosinone, Forza Italia, Lega – Salvini Premier, Frosinone capoluogo, Lista per Frosinone) che hanno sposato il progetto amministrativo di Mastrangeli.

"Quel percorso di sviluppo, iniziato 10 anni fa - che ha dotato la città del Parco Matusa, dello stadio comunale Benito Stirpe, della nuova sede comunale di Palazzo Munari, risanando i debiti delle amministrazioni di centrosinistra – deve proseguire e raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi, a beneficio del tessuto economico, sociale e culturale della città di Frosinone”, dichiara Mastrangeli.

Elezioni Frosinone 2022: le 7 liste per Mastrangeli sindaco di centrodestra

7 liste anche per Marzi: campo largo di centrosinistra

“Ho accettato ufficialmente la candidatura a Sindaco di Frosinone. Non vi nascondo che ho provato un’emozione grandissima. L’idea di poter contribuire a cambiare in meglio la Città che amo mi riempie di orgoglio e responsabilità. Abbiamo davanti una sfida molto difficile. Dopo anni di declino, insieme possiamo cambiare le cose in meglio”. Così su Facebook Domenico Marzi, candidato sindaco del campo largo di centrosinistra. 

“Sono sicuro - spiega - che con l’aiuto della straordinaria squadra che mi sostiene e, soprattutto, con il contributo di ciascuno di voi, possiamo vincere questa sfida. Non una persona al comando, ma un gruppo che lavora per progettare il futuro del nostro Capoluogo. Mettiamo in campo idee, passione, coraggio e voglia di fare. Frosinone deve tornare a correre, lo dico forte e chiaro”.

Elezioni Frosinone 2022: le 7 liste per Domenico Marzi sindaco

Il Pd con Marzi: "Forte, competente, autorevole

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco in questo appuntamento cruciale per il futuro di Frosinone. La lista del Partito democratico a sostegno del candidato sindaco Domenico Marzi è forte, competente, autorevole. Ci sono grandi personalità che hanno contribuito a fare la storia del nostro partito, professionisti e, soprattutto, una grande rappresentanza di donne e giovani che sono il fulcro del nostro progetto. L’autorevolezza della nostra lista conferma il grande lavoro compiuto dalla segreteria Pd e l’entusiasmo generato dalla candidatura di Marzi. Possiamo far tornare a correre il nostro Capoluogo. Ci sono tutte le condizioni per vincere le elezioni”. Così in una nota congiunta il segretario provinciale Luca Fantini e la presidente, nonché commissaria cittadina, Stefania Martini.

Lista Marzi Sindaco, Frosinone in Comune e Polo Civico

È stata presentata la Lista Marzi Sindaco. "Sono 32 le persone che hanno deciso di schierarsi direttamente al fianco di Domenico Marzi, per sostenerlo alle prossime elezioni comunali del 12 giugno. Il nostro obiettivo è chiaro: vedere Domenico Marzi nuovo sindaco del capoluogo per la rinascita della città. Perché “Insieme possiamo”, come recita lo slogan della lista".

"È duplice il significato del nostro motto. Prima di tutto, vuole risaltare il principio che è proprio attraverso l’unione e il lavoro di gruppo che si può raggiungere qualsiasi risultato. Insieme a questo, vogliamo rimarcare il concetto che, stando ognuno al fianco dell'altro, possiamo sfruttare questa possibilità di cambiamento per raggiungere un futuro migliore per il capoluogo".

“La lista Marzi è formata da un gruppo di persone eterogeneo - ha illustrato Carmine Tucci, coordinatore della lista - al suo interno racchiude giovani che credono fortemente nel cambiamento, liberi professionisti, commercianti, lavoratori dipendenti, autonomi, precari, tutti vogliosi di mettersi a completa disposizione per la città di Frosinone. Ringrazio tutti - ha poi concluso- per esser scesi in campo a sostegno di Domenico Marzi. Perché Insieme Possiamo!”.

Frosinone In Comune, guidata dal consigliere uscente Stefano Pizzutelli, è una lista civica progressista che conta sull’appoggio di Possibile e Sinistra Italiana, e porterà nella coalizione i valori di rispetto e tutela dei diritti dei più deboli, dei disabili, degli anziani, delle bambine e dei bambini e degli esclusi e spinge con forza per una transizione energetica che porti un miglioramento della qualità dell’aria e della qualità della vita per i cittadini. Con il Polo Civico di Gianfranco Pizzutelli, tra gli altri, i presenti Claudio Caparrelli, Daniela Testa e Fulvio Benedetti.

Poi c'è il Movimento 5 Stelle, coordinato dalla sottosegretaria frusinate Ilaria Fontana, e la Piattaforma Civica Ecologista messa su dal consigliere provinciale Luigi Vacana e dal professor Biagio Cacciola. 

Azione con Vicano, Psi-Nc con Iacovissi

C'è anche la lista di Azione per Mauro Vicano sindaco. Fra i candidati presenti la capolista Sardellitti, Petrucci e Renna.  

Elezioni Frosinone 2022, le 3 liste per Mauro Vicano sindaco (Centro)

Presentata al contempo la lista del Partito Socialista a sostegno della candidatura a sindaco di Vincenzo Iacovissi, vicesegretario nazionale del Psi. "Composta da 19 uomini e 13 donne, una lista di coalizione in cui, oltre noi socialisti, trovano rappresentanza le altre forze del nostro progetto politico: Il cambiamento, Più Europa e la Lista civica Segneri", dice a riguardo lo stesso Iacovissi.

"È una lista bella, fresca, giovane e soprattutto libera, con l'80% delle candidature alla prima esperienza e con un entusiasmo crescente. Sono grato ad ognuno di loro per l'impegno e la dedizione alla nostra causa per cambiare davvero Frosinone nei metodi, nella mentalità e nelle persone. Sarà un onore accompagnare la lista in questo viaggio fino al 12 giugno. In bocca al lupo a noi. Adelante!". 

Elezioni Frosinone 2022: Azione con Vicano, Psi-Nuovo centrosinistra con Iacovissi

Giuseppe Cosimato Sindaco

 L'avvocato Cosimato, già presidente del secondo e dissidente circolo di FdI intitolato a "Norma Cossetto" ha deciso di candidarsi perché: "Ho deciso di scendere in campo già nel settembre 2021. Non ho voluto attendere designazioni fatte da altri, dalle segreterie dei Partiti, concordate, mediate, sofferte e calate dall'alto.

Giuseppe Cosimato-3

Non interessa assolutamente né a noi né ai nostri elettori né ai cittadini di Frosinone quello che avviene nelle segrete stanze dei Partiti. Vogliamo dare una svolta a questa città, che deve assumere il ruolo di Capoluogo, non solo in provincia ma anche a livello regionale. Una città che merita dignità e oggi vediamo sporca, dimenticata e immiserita". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Frosinone, i candidati sindaco e le liste

FrosinoneToday è in caricamento