rotate-mobile
Politica

Il sindaco Ottaviani "offre in dono" una Radeca a Beppe Grillo

Il primo cittadino ricambia a modo suo il saluto che qualche anno fa il comico ligure dedicò alla città di Frosinone

Ieri sera il comico ligure Beppe Grillo ha tenuto uno spettacolo al Nestor di Frosinone. Teatro gremito per lo show che inevitabilmente non poteva che fare riferimenti all'attuale situazione della politica italiana. Nel frattempo però, sul web un tal sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani metteva in scena uno sketch altrettanto comico ed esilarante. Due mini video di pochi minuti pubblicati sul proprio profilo in cui il primo cittadino frusinate salutava a modo suo il primo pentastellato.

Il video di Beppe Grillo di 5 anni fa

Un'ironia molto sottile e garbata quella di Ottaviani che ha mostrato al suo personale pubblico virtuale il video in cui il primo giugno 2013 Grillo si riferifa a Frosinone con tono alquanto sarcastico, e con parole non propriamente di stima. Pronto a perdonare quelle infelici espressioni pronunciate all'epoca "tra un bicchiere e l'altro e donnine che ridono sguaiantamente", il sindaco nel suo secondo video ha assicurato che: "Se Grillo volesse rivedere quella che è la sua critca e quello che è il suo modo di dipingere questa città violando la cultura di questo territorio, saremmo pronti a dedicargli questo volume (mostrando tra le mani 'Notizie storiche sulla cittò di Frosinone')". Un'opera che racchiude 2500 anni di storia scritta dallo storiografo piemontese Francesco Stroppa.

In caso di mancato mea culpa

In caso contrario, continua Ottaviani con il suo inconfondibile modo di parlare molto garbato e pacato "il nostro dono sarebbe un altro. Gli doneremmo un'agave, dal greco "dono nobile". (...) Per noi rappresenta il nostro territorio. E se non dovesse rivedere quella che è la sua critica sguaiata, il suo modo di intendere questo territorio, glielo potremmo donare e sappiamo che lui saprebbe farne buon uso, soprattutto perchè ricordando il suo vecchio e mitico Vaffa... saprebbe dove collocare a dimora questa agave nel posto che lui riterrà più opportuno".

In foto un fermo immagine del video in cui il sindaco ha in mano il dono promesso.

Nicola Ottaviani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Ottaviani "offre in dono" una Radeca a Beppe Grillo

FrosinoneToday è in caricamento