Politica Centro Storico

Terrazza del Belvedere, Frosinone in Comune: “Residenti ostaggi per quattro sere a settimana”

Il gruppo di opposizione, incarnato in Consiglio da Stefano Pizzutelli, è d’accordo col rilancio del commercio ma pretende permessi serali di ingresso e uscita dalle abitazioni di Corso della Repubblica e vie limitrofe

Una passata edizione della "Terrazza del Belvedere" di Frosinone

La lista di minoranza Frosinone in Comune, rappresentata in Consiglio comunale dal capogruppo Stefano Pizzutelli, invoca “equilibrio tra le esigenze dei cittadini” a fronte della prossima attivazione della Terrazza del Belvedere. Ritengono, infatti, che “per quattro sere a settimana rischiano di diventare ostaggi” i residenti del centro storico.  

Il progetto, per consentire l’installazione gratuita di 21 dehors temporanei, prevede difatti “la chiusura al traffico locale dal giovedì alla domenica sera - recitano le linee guida - dalle ore 20.30 fino all'orario di cui alle disposizioni governative vigenti al momento".

Frosinone in Comune: "D'accordo col rilancio del commercio, ma niente ostaggi"

“È ovvio che siamo d'accordo col rilancio del commercio e con l'aiuto alle attività di ristorazione e dei pubblici esercizi, colpiti in maniera enorme dalle chiusure invernali – esterna Frosinone in Comune - Ma d'altra parte non possiamo pensare che per quattro sere alla settimana e fino al 31 ottobre non possa essere data la possibilità ai cittadini che hanno il merito di vivere in Corso della Repubblica e nelle vie limitrofe di poter tornare a casa dal lavoro o uscire di casa”.

A tal proposito Pizzutelli e alleati fanno presente che “nell'isola pedonale di via Aldo Moro sono stati rilasciati 300 permessi per poter uscire e rientrare alle proprie abitazioni”. Pertanto, si chiede a gran voce di dare la possibilità “a chi ha tenuto in vita il centro storico e lo vive 12 mesi l’anno ad avere una vita normale da qui a ottobre”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrazza del Belvedere, Frosinone in Comune: “Residenti ostaggi per quattro sere a settimana”

FrosinoneToday è in caricamento