rotate-mobile
Il congresso del Psi

Psi Frosinone, nominato il nuovo segretario cittadino

In occasione del congresso del Partito socialista la promozione del vicesegretario Mateo Zemblaku, successore di Gerardina Morelli, diventata nel mentre presidente della sezione del capoluogo ciociaro

Il congresso del Psi Frosinone ha portato alla nomina dell’avvocato Mateo Zemblaku, già vice dell’ormai presidente Gerardina Morelli, a nuovo segretario cittadino. All’appuntamento, fissato a seguito della scadenza del mandato della già consigliera comunale, hanno partecipato gli iscritti al Partito socialista.

Un obiettivo su tutti: “Discutere della situazione politica comunale e della linea che il partito dovrà assumere nei prossimi anni, attraverso un gruppo dirigente rinnovato”. Nell’occasione ha presenziato altresì il quasi 22enne Jacopo Nannini, segretario provinciale nonché dirigente nazionale dei Giovani socialisti. Sia Zemblaku che Nannini sono stati schierati nella lista del Psi alle scorse elezioni comunali 2022. Hanno sostenuto la candidatura a sindaco e l’elezione del vicesegretario nazionale Vincenzo Iacovissi, 39 anni, come consigliere comunale.   

Il congresso ha delegato al nuovo segretario la formazione della segreteria cittadina nonché l’attribuzione degli incarichi di lavoro, con l’obiettivo di insediare al più presto il nuovo gruppo dirigente. La prima mossa è stata quella di proporre Gerardina Morelli come presidente della sezione. La carica di vicesegretario, invece, è stata assunta dall’avvocato 40enne Chiara Scarpino Schietroma.

Morelli: “Un onore la presidenza”. Zemblaku: “Rinnovamento”

Geradina Morelli ha tenuto a ringraziare il Partito, guidato a livello regionale e provinciale da Gian Franco Schietroma, “per la fiducia riposta in me in questi cinque anni e non solo”. Poi, augurando buon lavoro a lui e agli altri dirigenti, anche lo stesso Zemblaku “per l’onore concessomi nominandomi presidente della sezione e per tutto il supporto ricevuto da lui durante il mio mandato”.

Zemblaku, dal canto suo, si è detto grato alla Morelli “per l'encomiabile lavoro svolto in questi anni e ai compagni della sezione di Frosinone per la fiducia accordatami”. Non manca la sottolineatura: “Il Psi dimostra ancora una volta, se mai ce ne fosse stato bisogno, di credere fermamente al rinnovamento puntando sui giovani per le sfide presenti e future che ci attendo”.

Iacovissi: “Una fucina di classe dirigente pescata tra i Giovani”

Il consigliere comunale Vincenzo Iacovissi, anche nella veste di vicesegretario nazionale, ha rivolto un plauso all’ex segretaria “per lo straordinario lavoro svolto in questi cinque anni con abnegazione, serietà e correttezza”.

Ha sottolineato poi come a Frosinone “il Psi continui ad essere, da anni, una fucina di classe dirigente con una precisa estrazione professionale e culturale, pescando nella federazione dei Giovani socialisti per l’assunzione di responsabilità sempre crescenti nel partito ad ogni livello”.

E ha concluso: “È un aspetto di cui andare fieri e che Mateo e Chiara incarnano alla perfezione. Assieme a loro, a Gerardina, al segretario dei giovani socialisti Jacopo Nannini, e a tutti i compagni e le compagne di Frosinone continueremo a lavorare per affermare le proposte politiche e programmatiche socialiste in città, dai banchi dell’opposizione in Consiglio comunale ma sempre nell’interesse del nostro capoluogo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psi Frosinone, nominato il nuovo segretario cittadino

FrosinoneToday è in caricamento