menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Roma XV, Ottavi: mercoledì 24 presentazione progetto inspire per progetti sociali innovativi del municipio

“Mercoledì 24 alle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma XV, sita in Via Flaminia 872, si terrà la presentazione del Progetto INSPIRE – Servizi Innovativi per la fragilità sociale a Roma – con un focus group che ha l’obiettivo di...

"Mercoledì 24 alle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma XV, sita in Via Flaminia 872, si terrà la presentazione del Progetto INSPIRE - Servizi Innovativi per la fragilità sociale a Roma - con un focus group che ha l'obiettivo di individuare e raccogliere i servizi innovativi presenti sul territorio del nostro Municipio.

L'incontro è promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Municipio XV, dal Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale e dal Gruppo di lavoro INSPIRE.

Il Progetto, finanziato grazie ai fondi ottenuti dal Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale nell'ambito del Programma EaSI 2014 Asse PROGRESS (The Employment and Social Innovation Programme, PROGRESS Axis), ha come obiettivo quello di avviare la sperimentazione, nel territorio di Roma Capitale, di un sistema integrato di servizi sociali innovativi per la fragilità sociale (tutoring, condomini solidali, laboratori socio-occupazionali), con particolare attenzione agli anziani, agli adulti disabili e alle persone con disagio mentale in carico ai servizi sociali.

Il progetto prevede la realizzazione di azioni propedeutiche alla sperimentazione: creazione di un sistema informativo per favorire l'incontro tra domanda e offerta di servizi, revisione dei regolamenti di accesso e di contribuzione e mappatura dei servizi innovativi già attivi nei diversi Municipi.

La partnership è composta da Studio Come srl, Consorzio Mipa, IASI-CNR, Università Sapienza - Dipartimento di Architettura e Progetto, Comunità Capodarco, Coop. Manser, Coop. Il Grande Carro, Forum del Terzo Settore del Lazio.

Invitiamo le associazioni, le cooperative, i comitati ad intervenire all'incontro di mercoledì 24 febbraio per valorizzare nuove idee che soddisfino i bisogni sociali con la creazione di nuove relazioni e collaborazioni". Così in una nota Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma XV.

TORQUATI: SPORTELLO AL CITTADINO, APERTE LE ADESIONI PER LA SECONDA ANNUALITÀ

Il Municipio Roma XV ha pubblicato questa mattina l'avviso pubblico per la ripresa delle attività dello Sportello al Cittadino, giunto alla sua seconda annualità.

I Comitati di Quartiere, le Associazioni e le Organizzazioni che operano nel territorio del Quindicesimo e che sono interessati all'attivazione di uno Sportello avranno la possibilità di usufruire di uno spazio all'interno del Municipio, sito in Via Flaminia 872, dove poter effettuare le proprie attività e consulenze. Il Municipio metterà a disposizione i locali ubicati al piano terra dello stabile e la possibilità di usufruire del collegamento Internet Wi-fi, previa registrazione al servizio DigitRoma e la comunicazione istituzionale sul sito del Municipio.

"Ricordiamo che le prestazioni e le attività svolte presso lo Sportello sono come sempre gratuite, sia per chi usufruisce del servizio e sia per chi lo eroga, proprio perché il principio per cui l'iniziativa è stata realizzata è il servizio e l'assistenza alla cittadinanza. Il progetto resterà attivo fino al 31 dicembre 2016" dichiara il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati.

I soggetti interessati dovranno presentare al propria adesione al progetto entro e non oltre le ore 12 del 4 marzo 2016, secondo le modalità consultabili al seguente link.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento