rotate-mobile
Politica

Roma XV, Torquati: inaugurato il percorso della via Francigena nell’Insugherata

Questa mattina la capitale si è arricchita di un nuovo percorso storico-culturale con l’inaugurazione ufficiale del tratto della Via Francigena all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata.

Questa mattina la capitale si è arricchita di un nuovo percorso storico-culturale con l’inaugurazione ufficiale del tratto della Via Francigena all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata. L’apertura del nuovo ingresso “verde” a Roma, che si trova all’altezza di Via Cassia 1081, è stata curata da RomaNatura, l’Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma, ed è stata realizzata grazie al finanziamento della Fondazione Giovan Battista Onlus e alla collaborazione dei proprietari delle aree interessate.

“Si tratta di un’apertura estremamente importante per il territorio del Municipio XV – dichiara il Presidente del Quindicesimo Daniele Torquati – Il nuovo cammino costituirà una risorsa preziosa per i pellegrini in arrivo nella capitale per il Giubileo della Misericordia, ma non solo: il nuovo tratto della Via Francigena arricchisce il valore storico e naturale del Parco dell’Insugherata, con l’apertura dell’accesso da Roma Nord a una delle Riserve Naturali più rilevanti dal punto di vista culturale della Regione. Il nuovo cammino sarà uno degli argomenti principali della prima riunione dell’Osservatorio per la via Francigena, fissata per il 22 gennaio in Municipio, durante la quale discuteremo con le associazioni e i comitati di quartiere di iniziative mirate alla tutela e alla valorizzazione della Via Francigena”.

PARIS – CHIRIZZI: DOPO QUATTRO ANNI RIAPRE VIA TORTORA

Siamo lieti di annunciare che, dopo quattro anni dall’incendio che aveva determinato la sua chiusura, Via Enzo Tortora è stata riaperta al traffico questo pomeriggio alle ore 14. Un grande risultato per l’amministrazione del Municipio Roma XV, che permetterà di restituire ai cittadini un’arteria stradale di cruciale importanza per la viabilità locale”. Lo annunciano l’Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Paris e il Presidente del Consiglio del Municipio Roma XV Gina Chirizzi.

L’incendio che nel 2011 coinvolse alcuni capannoni e parte di una palazzina sede di una ditta di trasporti, si propagò fino all’edificio principale, rendendolo pericolante. Dopo il crollo di una parte del fabbricato, i vigili del fuoco determinarono la chiusura al traffico di Via Tortora per ragioni di sicurezza. A causa dei lunghi tempi che la causa intentata dai proprietari dello stabile ha richiesto, la demolizione del fabbricato è stata per lungo tempo bloccata.

“Sin dal nostro insediamento, nel 2013, abbiamo sollecitato alla magistratura di accelerare le pratiche per avviare la demolizione dell’edificio e permettere la riapertura della strada – continuano Paris e Chirizzi “Dopo una prima lettera inviata dal nostro Municipio, che ha determinato il via libera da parte del magistrato, i proprietari dello stabile hanno presentato la richiesta di demolizione al Comune di Roma nella primavera del 2014. L’avvio della pratica ha richiesto un iter lungo e difficile, giungendo allo sblocco l’anno seguente. Da lì il nostro impegno è stato costante nel sollecitare l’intervento di demolizione, che finalmente è stato effettuato tra novembre e dicembre 2015. Poco prima di Natale abbiamo ricevuto dai vigili del fuoco la comunicazione di cessato pericolo e avviato il processo di riapertura della strada. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, anche perché l’impegno dell’amministrazione, in questi ultimi quattro anni, non ha riguardato soltanto il sollecito della demolizione, ma anche la salvaguardia del decoro dell’area in questione, con le frequenti bonifiche delle discariche abusive createsi lungo la strada, effettuate anche grazie all’impegno del Presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Torquati: inaugurato il percorso della via Francigena nell’Insugherata

FrosinoneToday è in caricamento