rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, il bollettino del 15 luglio. Variante Delta dilagante, D'Alessandro: "Ottimisti, ma prudenti"

In provincia di Frosinone zero vittime per il 22esimo giorno consecutivo. 12 i neo positivi, di cui 3 a Ceprano, e un guarito. Regione: 1 decesso, 353 nuovi casi e 190 negativizzati. Nel Lazio avanti con il vaccino itinerante

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi giovedì 15 luglio 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano zero decessi (come ieri, per il 22esimo giorno consecutivo), 12 nuovi casi positivi (+5) e un guarito (-6) a fronte di 521 tamponi effettuati (-174). I neo contagiati sono di Ceprano (3), Fiuggi (2), Acuto, Alvito, Monte San Giovanni Campano, San Donato Valcomino, Serrone, Sora e Supino.  

Coronavirus, nuovo caso in paese dopo due mesi. Sindaco doppiamente colpito: “È mia figlia”

+++ Articolo aggiornato alle 17.30 +++

In tutto il Lazio, su quasi 9mila tamponi (-806) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 25mila test, si registrano 1 decesso (=), 353 nuovi casi positivi (+145) e 190 negativizzati. I ricoverati sono 105 (-16) e le terapie intensive 25 ( = ). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 1,3%. 

Rispetto alla Variante Delta, "il quadro epidemiologico mostra un ulteriore incremento della circolazione della variante, che si delinea come la variante prevalente in circolazione in tutte le Asl - ribadisce l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - Dalle sequenze effettuate su tutti i tamponi positivi e’ emerso che nel 57,1% dei casi e’ stata identificata una variante Delta, i due terzi (64,7% dei casi) sono concentrati nell’area metropolitana di Roma".

"In piu’ di tre quarti dei casi si tratta di persone con eta’ inferiore ai 50 anni e il 66% dei casi con infezione da variante delta ha un’eta’ inferiore a 30 anni - aggiunge - L’eta’ mediana dei casi e’ 29 anni. Il 76,5% dei casi risulta non vaccinato. Tale proporzione raggiunge il 90,4% se si aggiungono anche i vaccinati con una sola dose. La proporzione di ospedalizzazione nei casi con variante Delta e’ del 6,6%".

In quanto all'Operazione Delta, ovvero il vaccino itinerante, il programma della Asl di Frosinone è il seguente: 19 luglio, Trevi nel Lazio e Filettino – 20 luglio, Torre Cajetani e Acuto – 21 luglio Guarcino e Vico nel Lazio – 22 luglio, Amaseno e Pastena – 23 luglio Falvaterra e Pico – 26 luglio, Villa Latina, Terelle e Belmonte Castello – 27 luglio, Vallerotonda,  Acquafondata e Viticuso – 28 luglio, Coreno Ausonio e S. Ambrogio Garigliano – 29 luglio Colle San Magno

Asl Frosinone: aggiornamento Covid 15 luglio 2021 e camper vaccinale

D'Amato: "I casi aumenteranno, green pass per non richiudere"

Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "I casi positivi sono destinati ad aumentare e, grazie alle vaccinazioni, al momento senza particolari aggravi sulla rete ospedaliera. Nel Lazio si sequenziano tutti i tamponi positivi e il 90,4% dei casi con variante Delta nella nostra Regione non aveva effettuato alcuna dose di vaccino o aveva il ciclo vaccinale non completo".

"Nel Lazio la variante Delta è già prevalente in tutte le Asl e in particolare, i due terzi dei casi è concentrata nell’area metropolitana di Roma - fa presente lo stesso D'Amato - Il 66% dei casi con variante Delta, ha un’età inferiore ai 30 anni e l’età mediana dei casi è di 29 anni. Il 76,5% dei casi con variante Delta risulta non vaccinato e se consideriamo anche i vaccinati con una sola dose, la percentuale supera il 90%. Risulta evidente come questa pandemia, nelle prossime settimane, porterà a colpire soprattutto coloro che non si saranno vaccinati".

"Ecco perché, in previsione di ciò - conclude l'assessore regionale - lo strumento del green pass serve per far mantenere aperte le attività, anziché andare verso interventi di chiusure generalizzate, che rischiano di penalizzare coloro che, invece, con grande senso civico, hanno effettuato il percorso vaccinale. Sia il governo a disciplinare le migliori modalità possibili, che possono anche essere graduali in relazione all’andamento epidemiologico".

D'Alessandro (Asl): "Siamo ottimisti ma prudenti"

In provincia di Frosinone, nelle ultime 24h il virus ha fatto registrare 12 positivi su 521 tamponi molecolari esaminati. La maggior parte dei nuovi casi segnalati di infezione è in soggetti non vaccinati, o che hanno una prima dose fatta da poco. La buona notizia è che finora, questa crescita delle infezioni, non ha influito sul numero dei ricoveri e dei decessi. "È un traguardo ottimo ma possiamo aiutarci ancor di più se aumentiamo il numero delle persone vaccinate", commenta Pierpaola D’Alessandro, Direttore Generale della ASL di Frosinone.

L'Azienda sanitaria ciociara si appella alla popolazione per accelerare la vaccinazione e mettere un freno alla circolazione virale. "Siamo ottimisti, ma prudenti - aggiunge la manager D'Alessandro - e per questo vi chiediamo di mettetevi al nostro fianco per vaccinare quante più persone possibili e il più presto possibile".

Per questo, la campagna è ancora più capillare con il camper vaccinale, l’iniziativa on the road della ASL di Frosinone, in collaborazione con i Comuni, per portare il vaccino nelle aree più interne della Ciociaria. La prima tappa è lunedì, 19 luglio, a Trevi nel Lazio e Filettino. Il camper vaccinale proseguirà il suo viaggio verso gli altri Comuni coinvolti.

Coronavirus: la situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 178. Nella Asl Roma 1 70 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 2 85 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. Nella Asl Roma 3: 78 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. 

Nella Asl Roma 4 15 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 5: 0 nuovi casi nelle ultime 24h. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 6: 73 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nelle province si registrano 32 nuovi casi, tra cui i 12 della Asl di Frosinone, e si registrano 0 decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina si registrano 12 nuovo caso e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 1 nuovo caso e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo si registrano 7 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino del 15 luglio. Variante Delta dilagante, D'Alessandro: "Ottimisti, ma prudenti"

FrosinoneToday è in caricamento