rotate-mobile
Bollettino Covid

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 9 dicembre. 3 casi di Omicron, D'Amato: "Procede indagine"

Nella Asl Frosinone muore una 91enne di Ferentino. 13 i positivi, 35 i guariti e 41 i ricoverati. Regione: 10 decessi, 1376 casi, 673 negativizzati e 777 ospedalizzati. L'assessore: "Obiettivo? Raffreddamento della curva". Open Day per Natale Sicuro

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi giovedì 9 dicembre 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano un decesso (a differenza di ieri), 13 nuovi casi positivi (-126) e 35 guariti a fronte di 329 tamponi effettuati (-1192). I ricoverati sono 41 (+2). La vittima è una 91enne di Ferentino. I neo contagiati sono residenti in 8 Comuni ciociari: Anagni (5), Paliano (2), Esperia, Filettino, Frosinone, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano e Serrone.

Casi Covid in aumento, la Asl ai no vax: “Vaccinatevi, mettete a rischio salute vostra e dei familiari”

In tutto il Lazio, su un totale di 27.201 tamponi, si registrano 1.376 nuovi casi positivi (-178). Sono 10 i decessi (+7), 777 i ricoverati (+17), 114 le terapie intensive (+1) e +673 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5%. Il valore Rt è stabile a 1.06 e l'incidenza è in aumento a 190 per 100 mila abitanti, ma la velocità dell'incremento subisce un lieve calo rispetto alla settimana precedente (-2%).

Questo il raffronto con il 9 dicembre 2020: 2.332 ricoveri in meno in area medica, 228 in meno in terapia intensiva, 65.126 isolati a domicilio in meno e 23 decessi in meno. numeri che dimostrano l’importanza della vaccinazione. "La situazione va attenzionata - dichiara l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - Rimane l'obiettivo del raffreddamento della curva. Ieri somministrati 40 mila vaccini, 36% in più del target". 

Open Day per Natale Sicuro: si terrà domenica 19 dicembre il prossimo open day per un Natale in sicurezza con prenotazioni online. Nei prossimi giorni su SaluteLazio tutte le info sugli hub aderenti e le modalità di prenotazione.

+++ Articolo in fase di aggiornamento +++

D'Amato: "Rilevati 3 casi di variante Omicron, stanno bene"

"Sta procedendo l'indagine edidemiologica sui casi rilevati di variante Omicron, stanno tutti bene", fa sapere D'Amato. Si riferisce ai tre casi di Omicron rilevati dallo Spallanzani di Roma. "Ce lo aspettavamo, non siamo preoccupati", precisa l'assessore regionale.  

Nello specifico si tratta di due donne, una proveniente dal Sudafrica con un volo dell’Ethiopian Airlines e diretta in provincia di Macerata. La seconda proveniente dalla Francia (Parigi) e residente nel Lazio. Il terzo è un uomo, un militare della Nigeria in missione e di rientro nel proprio Paese. I tre casi stanno tutti bene e sono in isolamento. Sono in corso a cura del Seresmi (Servizio Regionale delle Sorveglianze delle Malattie Infettive) le indagini epidemiologiche e il contact tracing. I casi sono stati notificati alla piattaforma nazionale affinché vengano allertate le autorità sanitarie delle altre regioni. Sono state richieste le liste dei passeggeri dei voli interessati.

“Questi casi ce li aspettavamo dopo aver elevato i livelli di sequenziamento per l’allert nazionale - dice a riguardo D'Amato - Era dunque solo un fattore di tempo, poiché la variante circola. Non siamo preoccupati, sono state attivate tutte le procedure per ricostruire l’albero dei contatti su cui sta lavorando ininterrottamente il Seresmi. Tutte le Asl sono attivate per monitorare i casi sospetti ed inviare eventualmente i campioni per il sequenziamento del virus al laboratorio di Virologia dello Spallanzani". 

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento Asl Frosinone 9 dicembre 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 716. Asl Roma 1: sono 267 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h. Asl Roma 2: sono 412 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h. Asl Roma 3: sono 37 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Asl Roma 4: sono 58 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h. Asl Roma 5: sono 147 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h. Asl Roma 6: sono 208 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.

Nelle province si registrano 247 nuovi casi, tra cui i 13 della Asl di Frosinone, e 1 decesso, quello in Ciociaria. Asl di Latina: sono 143 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h. Asl di Rieti: sono 30 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h. Asl di Viterbo: sono 61 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Le informazioni dal Sistema sanitario regionale

Vaccinazioni pediatriche: prenotazioni al via dal 13 dicembre. Sui canali social di SaluteLazio le FAQ e il Video realizzati in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù e visionati da oltre mezzo milione di utenti.

Prenotazioni Vaccino Over 18 dose di richiamo: attive le prenotazioni per gli over 18 sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home). Il sistema colloca l’utente in automatico dopo 150 giorni dall’ultima somministrazione e alla prima data utile.

Nel Lazio superati i 9 milioni e 820 mila somministrazioni e di queste oltre 1 milione sono dosi di richiamo pari a oltre il 20% della popolazione. Superato il 94% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’89% degli over 12 sempre in doppia dose.

Vaccino antinfluenzale: somministrate oltre 1.055.000 dosi e già distribuiti 1 milione 330 mila vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.905 medici di medicina generale e 376 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie. Il personale delle Forze dell’Ordine, comprese le forze di Polizia Locale e il personale della Protezione civile, possono avere gratuitamente il vaccino antinfluenzale rivolgendosi direttamente al proprio medico di medicina generale (MMG) o nelle Farmacie.

Hub vaccinali: negli hub si può accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 9 dicembre. 3 casi di Omicron, D'Amato: "Procede indagine"

FrosinoneToday è in caricamento