rotate-mobile
Scuola

Anagni, al Marconi il laboratorio territoriale dell’occupabilità

Un esempio concreto che il binomio scuola e lavoro è fattibile anche in Ciociaria

Scuola e lavoro: al Marconi il matrimonio è possibile. Ha aperto i battenti pomeriggio, nei locali dell’Istituto d’Istruzione superiore Marconi, con una inaugurazione in grande stile, il Laboratorio territoriale dell’occupabilità.

Dopo quattro anni, tra progettazione, ristrutturazioni degli ambienti dell’Istituto di via Calzatora e ritardi dovuti al periodo pandemico, apre i battenti il laboratorio finanziato dal Ministero dell’Istruzione. Uno dei quattro sul territorio regionale del Lazio e dei 50 circa presenti in tutta Italia.

Lo Show lab, oltre 200 metri quadrati dedicati alla stampa digitale, taglio e marcatura laser con attrezzature professionali  di ultima generazione servirà alla formazione di studenti e docenti dell'Istituto, ma prevede anche corsi a personale esterno interessato ad approfondire le proprie conoscenze nel campo delle applicazioni di stampa digitale, termoforatura, stampa e acquisizioni 3D, taglio, incisione e marcatura laser su vari tipi di materiale e indagini termografiche.

Al fine di supportare il rilancio della tradizione artigianale italiana che, attraverso processi produttivi innovativi, l’utilizzo di tecnologie digitali di fabbricazione, la prototipazione rapida 3D e le macchine a controllo numerico diventerà “Artigianato 2.0”., il nostro centro di ricerca e produzione è aperto, oltre che alle istituzioni scolastiche, anche alle imprese del territorio per consentire lo studio, la ricerca e la sperimentazione da parte di NEET, imprenditori e professionisti.

Il laboratorio, attraverso una decina di  “ambienti lavorativi” dotati di macchinari all’avanguardia servirà quindi ai ragazzi degli indirizzi del Marconi di svolgere una costante attività lavorativa. Gli spazi e i macchinari serviranno per l’acquisizione di competenze specifiche.

E servirà ai cosiddetti Neet, ovvero coloro che per età ed esperienze lavorative e professionali pregresse, restano fuori dal mondo del lavoro e aspirano a reinserirsi.

Molte le presenze al Marconi in occasione dell’inaugurazione, organizzata dal dirigente scolastico professoressa Marilena Ciprani. Sindaci, Consiglieri provinciali, il presidente del Consorzio industriale unico del Lazio Francesco De Angelis, esponenti di Confindustria e delle aziende che saranno le protagoniste, insieme alla scuola, dei percorsi lavorativi che prendono il via proprio da questa settimana.

Ulteriori info e notizie sul sito apposito https://lto.iismarconi.edu.it/index.php

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, al Marconi il laboratorio territoriale dell’occupabilità

FrosinoneToday è in caricamento