rotate-mobile
La bella notizia

La scuola 'Beata Maria De Mattias' è salva: genitori e alunni in festa

Sarà inoltre mantenuto lo stesso personale scolastico. Scongiurata la chiusura dello storico istituto di Frosinone

La notizia che le 135 famiglie e il personale scolastico attendevano è finalmente arrivata: la scuola Beata Maria De Mattias di Frosinone è salva! L’istituto sarà gestito – come avevamo annunciato qualche giorno fa – dalla Bonifacio VIII di Anagni. Notizia che è stata comunicata ieri sera, 25 gennaio, ai genitori degli alunni.

Un’altra fantastica notizia per le famiglie degli studenti è quella che sarà mantenuto lo stesso personale docente di questi ultimi anni e quindi per i bambini non cambierà assolutamente nulla. Sabato prossimo ci sarà una riunione dove verrà illustrato il nuovo programma didattico. Una storia dunque a lieto fine. Lo storico istituto del capoluogo – aperto dal 1948- è salvo. Festeggia un’intera comunità.

La vicenda

La decisione di chiudere la storica scuola ‘Beata Maria De Mattias’ di Frosinone non era passata inosservata. I genitori dei 135 alunni dell’istituto di via Claudio Monteverdi, appresa la notizia, avevano organizzato il 14 gennaio un’assemblea per cercare di scongiurare la chiusura definitiva e poi una manifestazione davanti ai cancelli dell'istituto.

Decisione che era arrivata direttamente da Roma e comunicata tramite una nota sottoscritta dalla superiora della regione Italia delle suore Adoratrici del sangue di Cristo, Milena Marangoni. Una decisione che ha ovviamente generato rabbia tra i genitori degli alunni che hanno scelto appositamente una scuola parificata ed un'educazione religiosa per i loro figli.

I motivi della decisione -evidenziati nella nota – erano legati ad una questione economica. Per prendere in gestione la scuola si è poi fatta avanti la Bonifacio VIII di Anagni, la quale per fortuna è riuscita ad ottenere un accordo economico con le suore Adoratrici del sangue di Cristo e scongiurare così la chiusura definitiva dello storico istituto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola 'Beata Maria De Mattias' è salva: genitori e alunni in festa

FrosinoneToday è in caricamento