rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Edilizia scolastica

Nuova scuola al Casaleno, incontro con i progettisti per la sicurezza

La struttura accoglierà gli studenti dell'Istituto Superiore "Alessandro Volta", attualmente ospitati in Viale Roma

La "Lenzi Consultant srl", uno studio leader nel settore dell'ingegneria integrata e delle progettazioni architettoniche, si occuperà della progettazione definitiva del nuovo edificio scolastico che sarà realizzato al Casaleno.

L'affidamento, per l'importo netto di 219.303,19 euro, è stato disposto con determinazione dirigenziale pubblicata, nei giorni scorsi, all'albo pretorio della Provincia di Frosinone.

La struttura che sorgerà al Casaleno, sarà una scuola innovativa, all’avanguardia, edificata secondo elevati standard di sicurezza strutturale, costruzione ecologica, performance energetica, innovazione e rispetto per l’ambiente, per la quale sono stati assegnati 9 milioni e mezzo di euro da parte del Miur. La soluzione individuata prevede l’utilizzo dei terreni limitrofi e compresi tra l'attuale sede del Provveditorato agli Studi e quella del Conservatorio di Musica ‘Licinio Refice’ di Frosinone. La nuova struttura accoglierà gli studenti dell'Istituto Superiore "Alessandro Volta", attualmente ospitati in Viale Roma.

Ieri mattina, 11 luglio, si è svolto un incontro con i progettisti sul tema della sicurezza, dal quale è emersa la bontà delle scelte progettuali da parte della Provincia, ritenute dai tecnici e dagli stessi vigili del fuoco assolutamente innovative. Mentre, dunque, prosegue l’iter per la realizzazione della scuola, è in programma per la fine della settimana la convocazione di una conferenza di servizi.

Insieme all’edificio l’Amministrazione Provinciale realizzerà la strada che collega Viale Olimpia con Via Michelangelo e che servirà per il deflusso dei tifosi ospiti del Frosinone Calcio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova scuola al Casaleno, incontro con i progettisti per la sicurezza

FrosinoneToday è in caricamento