rotate-mobile
Scuola

Ultimo giorno di scuola, ma non per tutti: ecco le date per gli esami di maturità

Saranno più di 4mila gli studenti della provincia di Frosinone impegnati negli esami per il diploma: si torna al passato

È da poco suonata l'ultima campanella per molti studenti della provincia di Frosinone. Oggi, 8 giugno, terminano infatti le lezioni dell'anno scolastico 2022-2023. Il primo dopo lo scoppio della pandemia che non ha fatto registrare problemi dovuti al Covid. Niente lezioni a distanza, solo in presenza, come prima del 2020.

Ritorno alla normalità anche per più di 4mila studenti ciociari che saranno impegnati negli esami di maturità. Quest'anno, infatti, la maturità si svolgerà in modo tradizionale: ci saranno le prove scritte, entrambe ministeriali, e un colloquio a seguire. L'unica eccezione, rispetto all'esame pre Covid, riguarda il completamento delle ore di PCTO, che non sarà un requisito d'ammissione - come stabilito di recente dall'Ordinanza del MIM.  

Le date

La prima prova è di italiano e si svolge mercoledì 21 giugno 2023 alle 8:30. Il primo compito scritto consiste in sette tracce ministeriali da cui gli studenti possono scegliere quella che ritengono più adatta alla loro preparazione e alle loro capacità. La seconda prova ministeriale riguarda le materie d'indirizzo e sarà nuovamente ministeriale - lo scorso anno, invece, le tracce erano state elaborate dalle commissioni d'esame. La terza prova scritta, se prevista, si tiene il 27 giugno 2023, alle ore 8:30.

Il lunedì o il martedì successivo alla seconda prova maturità 2023 inizieranno gli esami orali. Le commissioni sentiranno circa cinque candidati al giorno e si concluderanno entro le prime due settimane di luglio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo giorno di scuola, ma non per tutti: ecco le date per gli esami di maturità

FrosinoneToday è in caricamento