rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Partono i lavori / Madonna della Neve

Iniziano i lavori per la tanto attesa scuola di Frosinone

Una notizia che fa sicuramente piacere a chi sta aspettando questo nuovo istituto da ormai diversi anni

Iniziano i lavori per la nuova scuola di Frosinone. E' stato inaugurato oggi, 13 novembre, il cantiere per la nuova scuola che sorgerà a Madonna della Neve. Un istituto che ospiterà gli alunni delle elementari.

"Oggi è una bella giornata perchè inauguriamo il cantiere per la scuola di Madonna della Neve - spiega il sindaco Mastrangeli -. Sono due milioni di euro di lavori. Sarà un edificio bellissimo e che ospiterà 370 bambini, costruito con tutte le nuove tecnologie ecosostenibili che rispettano l'ambiente. Avrà una sua autonomia energetica che la renderà una scuola assolutamente moderna, con spazi ampi. Ci sarà anche una palestra. Tutte quelle che sono le tecnologie che servono per far stare bene i bambini. Sono felice di dare continuità a questo progetto che mettemmo in cantiere con l'amministrazione Ottaviani".

I fondi sono del Pnrr. Questo servirà a dare delle risposte vere al quartiere che sta aspettando questa scuola da tantissimo tempo, come tutti i cittadini di Frosinone".

L’obiettivo dell’intervento, già incluso nella programmazione dell’amministrazione Ottaviani, per cui era stato ottenuto il finanziamento tramite rigenerazione urbana, è quello di completare un edificio strategico dal punto di vista dell’offerta dei servizi didattici e culturali, a servizio dei bambini e delle famiglie del popoloso quartiere- ha dichiarato l’assessore Retrosi -  Il nuovo edificio ospiterà 7 aule (370 alunni), oltre che spazi comuni per attività scolastiche ed extrascolastiche. Gli interventi prevedono, dunque, l’ultimazione del complesso composto da quattro corpi di fabbrica. L’edificio si svilupperà su due piani fuori terra con copertura piana, scala interna a soletta rampante e blocco ascensore emergente in copertura con relativo torrino. La struttura ospiterà anche la palestra. Il progetto si fonda sul concetto che l’ambiente costruito sia da considerarsi come un elemento fondamentale nella formazione del percorso pedagogico, poiché possiede la funzione di contribuire alla determinazione dei processi di apprendimento dei bambini e al rafforzamento della loro personalità.

L’edificio è stato quindi pensato come uno degli strumenti per una pedagogia innovativa, per supportare bambine e bambini nel loro percorso di crescita: un grande laboratorio stimolante e articolato negli spazi, nei colori, nei materiali, nelle luci, nelle prospettive visive, flessibile e adattabile alla ricerca didattica. La promessa è stata mantenuta – ha concluso Retrosi - Quando abbiamo consegnato la scuola Biancaneve, avevamo infatti preannunciato che nel mese di novembre sarebbero partiti i lavori della nuova scuola di Madonna della Neve. Siamo perfettamente in linea con il cronoprogramma, proseguendo l’opera avviata dall’amministrazione Ottaviani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziano i lavori per la tanto attesa scuola di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento